Incontrare il cavallo: avvicinamento e primi contatti; osservazione del cavallo libero: la persona potrà sperimentarsi in un approccio diretto col cavallo e conoscerlo in totale libertà.
Data:
Luogo: Maneggio il PADDOCK Via Raffaello Sanzio, 8 - Bologna. (Quartiere Reno-zona Centro Sportivo Barca)
Tipo: Corsi
2 INCONTRI DA DUE ORE CIASCUNO
La relazione con l’alterità animale, inteso come altro da sé, ha il potere di puntare un faro su alcune motivazioni specifiche dell’uomo. Ad esempio, offre all’uomo la possibilità di mettere in campo un ventaglio più ampio di possibilità comunicative, andando oltre la parola o il linguaggio delle emoticon. Tale comunicazione acquisisce maggior forza poiché la relazione uomo-animale innesca fattori emotivi e agisce sulle innate motivazioni di cura e accudimento dell’altro. Agisce sulla motivazione ludica, consentendo all’uomo di esplorare altre modalità di gioco interattivo oltre che di rilassamento; inoltre la relazione con l’alterità animale agisce sulla motivazione formativa, su un piano educativo, didattico e sportivo.
Le persone sono motivate a partecipare per cimentarsi in una “esperienza relazionale” differente da quelle usuali. La relazione con un animale così maestoso ed elegante, e al contempo fragile e bisognoso di cure, impatta fortemente sul quadro emozionale della persona, agendo sul fronte delle possibilità esperienziali. Consente di acquisire maggiore sicurezza di sé, e offre nuovi spunti comunicativi che poi andranno ad estendersi anche nei contesti quotidiani.
Maneggio il PADDOCK Via Raffaello Sanzio, 8 - Bologna. (Quartiere Reno-zona Centro Sportivo Barca)