Laboratorio esperienziale e dialogico sulla salute in chiave olistica, con pratiche corporee ed esercizi di respiro, postura e attenzione per promuovere benessere personale, sociale e ambientale.
Data: 08 OTTOBRE 2025 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: CENTRO NATURA - VIA DEGLI ALBARI 4/A- BOLOGNA
Tipo: Eventi
Tema: Giornata Mondiale Salute Mentale 2025
Il laboratorio di natura esperienziale si caratterizza come spazio entro cui affrontare, in forma dialogica, il tema della salute e rimettere al centro la persona, nella sua natura complessa e relazionale.
In linea con la prospettiva olistica, si ritiene fondamentale sviluppare percorsi formativi al fine di: a) mettere a tema la questione della salute, in senso integrale; b) sensibilizzare verso strategie di prevenzione e promozione della salute e del benessere individuale, sociale ed ecosistemico; c) sperimentare proposte concrete di cura personale, comunitaria e ambientale. L’obiettivo è di creare un contesto significativo in cui ciascuno si senta parte di un progetto-processo-esperienza di saluto-genesi, assumendo un ruolo attivo come fattore di cambiamento.
Le riflessioni e le pratiche proposte faranno riferimento al paradigma scientifico dell’embodiment e delle discipline corporee di tradizione estremo orientale.
Verranno condotti alcuni esercizi volti a sperimentare come:
• un gesto pulito, curato, corretto può risultare un metodo efficace per liberarsi da rigidità e disagio
• l’esercizio pacato e vigile dell’attenzione può essere di aiuto nel sospendere uno stato di confusione e agitazione
• la propria postura regolata armoniosamente può costituire un modo per disporsi con fiducia, sentirsi a proprio agio e provare un senso di ben-essere
• l’esercizio del respiro può aprire a un senso di appartenenza e connessione
CENTRO NATURA - VIA DEGLI ALBARI 4/A - BOLOGNA