La Recovery: come promuoverla a livello individuale, nei servizi e attraverso le policy che istituzioni e comunità locali possono adottare per creare le condizioni per un benessere che sia di tutti.
Data: 08 MAGGIO 2023 dalle 9:30 alle 17:00
Luogo: Aula Absidale Santa Lucia, via De’ Chiari 25/a, Bologna
Tipo: Incontri
9.30 Registrazione
10.00 Saluti istituzionali
10.10 Recovery: a journey for the person, the community and the mental health system
Mike Slade, University of Nottingham
11.00 Mental health is everyone’s business
Poppy Jaman, MindForward Alliance
11.25 Impatto dell’educazione motoria sulla salute mentale
Joe Taylor, Wave project
11.50 Il benessere in adolescenza tra crisi di desiderio e opportunità educative
Maria Luisa Iavarone, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
12.15 Città della prossimità e salute mentale.
Dialogo di Ezio Manzini, DESIS, Politecnico di Milano, University of the Arts London, con Fabio Lucchi, Dipartimento Salute Mentale - Dipendenze Patologiche AUSL Bologna, Chris Tomesani, Comune di Bologna, e Matteo Vignoli, Università di Bologna
12.40 Il senso di appartenenza alla comunità
Bruna Zani, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi
GLI INTERVENTI IN LINGUA INGLESE SARANNO TRADOTTI IN SIMULTANEA
Per usufruire del servizio scaricare l’app ZOOM sul proprio device mobile e dotarsi di auricolari personali.
Link alla traduzione simultanea: https://qrco.de/bdwrxX
Nel corso del pomeriggio tutti avranno la possibilità di partecipare ai seguenti laboratori in diversi luoghi della città, che si svolgeranno tutti dalle 14.30 alle 17.00.
Alcuni hanno posti limitati, per cui, pur non essendo obbligatoria, la registrazione è caldamente consigliata.
Laboratorio introduttivo alla recovery: come promuoverla, che significato ha per le persone, per le organizzazioni e le comunità locali.
A cura di: Gruppo RELASA
Il laboratorio consentirà di sperimentare come nel dialogo diviene possibile lasciarsi coinvolgere a pensare insieme e arricchire la comprensione di un tema, degli altri e di sé. Scoprire il potenziale dialogico nel generare partecipazione, nuova appartenenza, il piacere di fare insieme nell'aver cura delle organizzazioni e della comunità.
A cura di: Nina Saarinen (facilitatrice Open Dialogue)
Laboratorio artigianale con un approccio creativo e spontaneo all'uso di materiali insoliti come il vetro in tessere colorate di mosaico. L'esperienza prevede la realizzazione di oggetti per l'allestimento di una tavola che verrà allestita e sulla quale si avrà il piacere dell'assaggio. Si tratta di pro-muovere curiosità e apprendimento di abilità che ciascuno di noi possiede.
A cura di: Cooperativa Eta Beta, Facilitatori esperti per professione e per esperienza
Laboratorio di cucina con un primo approccio alla preparazione di alimenti in modo ludico e sensoriale, in vista di un possibile sviluppo verso un modo che combini arte, tecnica, conoscenza e soprattutto passione. Le preparazioni si concluderanno con l'assaggio su una tavola "artistica".
A cura di: Cooperativa Eta Beta, Facilitatori esperti per professione e per esperienza
Conversazione su quale significato si possa dare alla sensazione di fallimento che spesso accompagna l'esperienza del disagio mentale, esperienza che, in realtà è più comune di quanto si pensi. Come condividerla, come superarla, come porsi di fronte ai modelli correnti di successo e di realizzazione di sé.
A cura di: Associazione ONLUS L’ARCO – Corrispondenze per la recovery
Laboratorio per coprogettare un corso secondo i criteri di fedeltà al modello del recovery college
A cura di: Deborah Rancati e Gianpaolo Scarsato
Condividere le regole per una sana alimentazione attraverso la preparazione di una merenda a base di frutta e verdure da consumarsi insieme.
A seguire una proposta di movimento con un ballo di gruppo, condotto dal maestro di ballo dell’Associazione GRD-Bologna.
A cura delle Associazioni della Casa di Tina
L’obiettivo del workshop è di avviare un confronto sulle risorse di comunità che è possibile attivare per promuovere salute mentale agendo in un’ottica di prevenzione. La depressione e le altre forme di disturbi emotivi sono sempre precedute da fasi prolungate di sofferenza per eventi sfavorevoli, crisi nelle relazioni interpersonali e difficoltà nelle attività quotidiane. È oggi spesso evidenziato un malessere diffuso nella popolazione giovanile e rilevata una maggiore richiesta di accesso ai servizi di aiuto psicologico da parte dei giovani, inclusi gli studenti universitari. Le risposte a questa richiesta sono molteplici e fornite da più attori (servizio sanitario, università, realtà del terzo settore, ecc.), ma si configurano nel complesso come risposta alla crisi. Si può pensare a strategie coordinate di intervento autenticamente preventive? Che ruolo possono avere le risorse informali presenti nel territorio? E che spazio dare ai giovani in tale processo, riconoscendoli come risorsa della comunità?
A cura di: Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Marco Menchetti, Gina Simoni e Bruna Zani
Pratica di ricerca teatrale che prova a trasfigurare la vita in arte e a mettere l’arte in vita. Un’esperienza che vuole essere fuori dall'ordinario quotidiano, in cui sperimentare corpo, relazione, emozioni e consapevolezza, attraverso il gioco visionario del teatro.
A cura di: Francesca Mainetti e Nicola Fania (Animali Celesti)
C/O Aula Capitani, San Giovanni in Monte, piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
A partire dai dati sulle disuguaglianze di salute e accesso ai servizi nella città di Bologna, e sui loro determinanti sociali, nel workshop si co-progetteranno delle proposte di policy volte a promuovere e proteggere il benessere mentale della comunità. Il fine delle proposte è migliorare la salute, il benessere sociale e l’equità per le persone attraverso la fornitura di informazioni, la sensibilizzazione, il rafforzamento delle capacità di affrontare efficacemente i problemi relativi alla salute mentale e allo stress, l’assistenza e l'orientamento nell'accesso ai servizi.
A cura di: Chiara Bodini, Ivo Quaranta, Agata Tabuso, Alessandro Viaggi e Matteo Vignoli
Sperimentazioni è un percorso intermuseale che apre alla riflessione su come nell'arte, nella scienza, ma anche nella vita quotidiana, sia importante avere un atteggiamento aperto e pronto all’incontro con qualcosa di nuovo. L’ appuntamento prevede una prima visita alla Collezione Egizia del Museo Civico Archeologico, e una fase di restituzione pratica in cui ognuno è invitato a pensare a un oggetto che racconti un’esperienza personale di viaggio o incontro con una realtà nuova e lo condivide con gli altri partecipanti tramite la creazione di un “passaporto dell’oggetto”.
A cura di: Daniela Dalla
C/O Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2, Bologna
Breve esperienza di rilassamento tramite respirazione diaframmatica, condivisione dell’esperienza e riflessione sulla promozione del benessere psicofisico tramite l’attività motoria, il ruolo dei diversi stakeholders e la partecipazione dei cittadini.
A cura di: Gerardo Astorino, Lara Arbizzani Anna Buffo, Marco Domenicali, Pasqualino Maietta, Alessio Mocco, Ilaria Tarricone, Caterina Bruschi
Questo workshop presenterà il paradigma dell’approccio delle capacita (capabilities approach), introdotto dall’economista indiano Amarthya Sen, il quale si basa sui principi di giustizia sociale ed uguaglianza e rappresenta un modello di riferimento per tanti settori. Nell’area della salute mentale è considerato a livello internazionale un contributo teorico innovativo e coerente con l’orientamento all’empowerment e al recovery. Questo approccio si focalizza più precisamente sulla libertà di scelta delle persone le opportunità che queste hanno di svolgere ruoli socialmente rilevanti. Verrà proposta una riflessione sulla necessità di promuovere un ruolo attivo e partecipativo per l'esercizio di una piena cittadinanza.
A cura di: Beatrice Sacchetto