A misura di te, la Salute Mentale tra libertà e tutela in pazienti con doppia diagnosi: confronto su progettazione e riabilitazione oltre le misure detentive e alternative

Un incontro di approfondimento sulle misure di sicurezza non detentive, con focus su cura, riabilitazione e reinserimento sociale attraverso il contributo di professionisti ed esperti del settore.

  • Data: 07 OTTOBRE 2025  dalle 9:00 alle 13:00

  • Luogo: RtR-e Casa degli Svizzeri, via Terracini 31 Bologna

  • Tipo: Eventi

  • Tema: Giornata Mondiale Salute Mentale 2025

L’incontro sarà dedicato ad approfondire il tema delle misure di sicurezza non detentive, con particolare attenzione al raccordo tra i servizi e alla costruzione di Progetti Riabilitativi Individualizzati orientati alla cura, alla riabilitazione e all’integrazione sociale degli utenti.

Interverranno professionisti ed esperti di psichiatria forense, psicologia e servizi territoriali che presenteranno esperienze e riflessioni sull’applicazione delle misure, sulle prescrizioni e sulla gestione dei percorsi di reinserimento sociale, con uno sguardo anche ai pazienti con problematiche di dipendenze.

L’obiettivo è favorire un confronto multidisciplinare e condividere buone pratiche per rafforzare i percorsi di accompagnamento e inclusione.

Iscriviti

Luogo

Casa degli Svizzeri, via Terracini 31

Contatti

Elena Badolato

Scrivi una mail