SAVE THE DATE - "Ci vuole una città" propone "Recovery Talks: percorsi per la città", una serie di appuntamenti in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e dei cento anni dalla nascita di Franco Basaglia.
Una mostra "Fra Ragione e Follia" del Collettivo Artisti Montemario, laboratori sulla Recovery, un incontro sul rapporto tra creatività e movimento e salute mentale con un aperitivo freudiano e la proiezione gratuita del film Bohemian Rhapsody.
Infine, una conferenza con una lectio magistralis del prof. Lindsay Oades e la restituzione dei risultati dei laboratori.
Corsi
PubblicatoUn percorso laboratoriale allo scopo di far vivere ai partecipanti il processo creativo che caratterizza la produzione artistica
Corsi
PubblicatoQuattro incontri per conoscere e approfondire i percorsi di ripresa personale dall’esperienza della malattia mentale verso il benessere personale
Giornata Mondiale Salute Mentale 2024
PubblicatoIl pensiero di Franco Basaglia nelle opere del Collettivo Artisti di Montemario
Corsi
PubblicatoRecovery College Young
Corsi
PubblicatoChe cosa c’entro io col potere?
Giornata Mondiale Salute Mentale 2024
PubblicatoLaboratori di co-progettazione.
Giornata Mondiale Salute Mentale 2024
PubblicatoUna serata dedicata alla Giornata Mondiale della Salute Mentale e ai 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia.
Giornata Mondiale Salute Mentale 2024
PubblicatoConfronto sulle esperienze in tema di recovery ed educazione al benessere in città, restituzione dei laboratori di co-progettazione.
Idee, pratiche e collaborazioni nella città e nelle scuole secondarie di primo grado.
In occasione dell’anniversario della legge 180/1978, un convegno dedicato al tema della Recovery: come promuoverla e creare le condizioni per un benessere che sia davvero di tutti.
In occasione della ricorrenza, 14 giorni di tavoli di conversazione e un grande evento finale per avviare un percorso congiunto e rendere realtà la Recovery nella Città Metropolitana di Bologna.
Dallo shock iniziale alla cura nella voce di utenti, famiglie, psichiatri
Troviamo insieme il bandolo della matassa oltre l'autodiagnosi, l'ipocondria e i falsi miti. Di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
L’arte “è un linguaggio privilegiato per le persone che fanno fatica a esprimersi anche con il discorso”.
Nell’anno del centenario della nascita di Franco Basaglia è uscito “Kripton”, il documentario di Francesco Munzi che racconta le storie vere di sei persone con problemi di salute mentale
di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
Nuove proposte di revisione delle raccomandazioni regionali e un progetto ad hoc per ridurre il periodo di malattia non trattata e tutte le sue conseguenze negative. Dal sito "Parliamone insieme"
Lasciare che il nostro corpo interagisca con lo spazio ed il tempo. Il compito del terapeuta è convincerci a lavorare per noi stessi. Di Federico Mascagni, redattore di Sogni & Bisogni
Dal sito "Parliamone Insieme" il piano della Regione Emilia-Romagna.
di Laura Pasotti, redattrice di Sogni&Bisogni
di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
di Marie-Françoise Delatour, Presidente di Cercare Oltre A.P.S e capofila di Sogni&Bisogni
di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
Il racconto di professionisti e pazienti a Bologna Today
di Mauro Scala, medico in formazione (Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Bologna) e Rossella Michetti, resp. CSM Borgo-Reno, DSM-DP dell'Ausl Bologna
di Federico Mascagni, redattore di Sogni&Bisogni
Il Corso “La scuderia e il suo ecosistema, dalla biodiversità al sentirsi comunità” è all’interno del progetto di Recovery College in continuità con i Caffè Randomizzati avviati per il WMHD 2022.