Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze:
capacità di analisi dell’ambiente culturale nel suo complesso e delle relative principali dinamiche socio- economico e culturali;
capacità di lettura delle potenzialità che ogni contesto può esprimere, anche sul piano dello sviluppo di connessioni e integrazioni tra contesti e attori (organizzazioni culturali, cittadini, enti pubblici e referenti delle policy), avendo come riferimento un bagaglio concettuale proprio dell’innovazione sociale in campo culturale, in particolare rispetto al welfare culturale e all’audience engagement;
conoscenze nel campo teorico e metodologico, sapendo coniugare lo studio delle discipline artistiche con i metodi e le tecniche della ricerca azione per coadiuvare in percorsi di crescita organizzativa le imprese culturali e creative, le pubbliche amministrazioni e le associazioni di terzo settore dedicate al tema, anche attraverso specifici iter di co- progettazione, co-design e analisi di impatto;
conoscenza di strumenti utili all’attivazione di processi e dispositivi creativi e innovativi, tesi a generare engagement, partecipazione culturale e programmazione partecipata.