Coordinatore - Professore associato
Ha conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Sperimentale presso l'Università di Padova e un dottorato in Neuroscienze Cognitive presso la S.I.S.S.A. (Scuola internazionale di Studi Avanzati) di Trieste. Ha svolto periodi di ricerca all'estero presso centri di eccellenza (Institute of Cognitive Neuroscience dello UCL, Londra; CNRs, Lione; Institute of Medicine, Forschungszentrum Jülich). Ora è professore associato presso l'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra principalmente sull'apprendimento motorio, la pianificazione e l'esecuzione dell'azione, la rappresentazione del corpo, sia a livello cognitivo che neurale, in individui sani o con danni cerebrali, l'utilizzo di oggetti e gli effetti dello sport sulle abilità cognitive. Ha inoltre un interesse nel valutare gli aspetti cognitivi nell'interazione con ICT, gli aspetti cognitivi/emotivi nell'interazione uomo-robot e i processi di embodiment (es. Protesi).
Assegnista di ricerca
Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia e il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Durante il dottorato ha svolto la sua attività di ricerca principalmente presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, indagando la relazione tra attenzione spaziale e cognizione numerica, attraverso lo studio dei disturbi numerici nei pazienti cerebrolesi. Nel 2011 si è trasferita a Trieste, dove ha ricoperto il ruolo di assegnista e poi ricercatore a tempo determinato di tipo a presso il settore di Neuroscienze Cognitive della SISSA (Scuola internazionale di Studi Avanzati) di Trieste. Attualmente è assegnista di ricerca presso il laboratorio BRACCO dell’Università di Bologna.
Negli ultimi anni, la sua ricerca si è concentrata sullo studio dei meccanismi motivazionali e cognitivi alla base del comportamento alimentare. Ha indagato questi aspetti in partecipanti con sovrappeso e obesità (adulti e anziani) e pazienti affetti da sindromi neurodegenerative quali la malattia di Parkinson e la Demenza Frontotemporale, combinando tecniche comportamentali, di neurostimolazione quali la tDCS (transcranial Direct Current Stimulation) e di Brain Imaging.
Un suo secondo interesse di ricerca è relativo allo studio delle emozioni e delle alterazioni della sfera affettiva, quali l’Alessitimia.
Affiliate researcher from Spain
Sara Ventura ha conseguito la laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Padova nel 2013, e nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano. Ha svolto il tirocinio postlaurea presso la Universidad Nacional Autonoma de Mexico, in Messico, presso il laboratorio di Ciberpsicologia lavorando su un protocollo di riabilitazione di pazienti con deficit cerebrali mediante la Realtà Virtuale. Nel 2020 ha conseguito il dottorato presso la Universidad de Valencia, in Spagna, lavorando con il gruppo LabPsitec e focalizzando la sua ricerca sullo studio dell’embodiment ed empatia con il supporto della Realtà Virtuale. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati principalmente sull’adozione delle nuove tecnologie, in particolare la Realtà Virtuale/Aumentata e l’Intelligenza Artificiale, per il benessere psico-sociale della popolazione clinica e non-clinica, sullo studio dell’interazione uomo-macchina e di user-experience. È autrice di vari articoli scientifici e di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Assegnista di ricerca
Alberto Massimiliano Umiltà è un neuroscienziato cognitivo specializzato nella formazione della mappa cognitiva e nella navigazione spaziale. Ha completato la sua laurea triennale in Psicologia con una specializzazione in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali dal 2008 al 2011 presso l’universita’ di Psicologia di Cesena, durante la quale ha condotto una ricerca sul "Ruolo dei programmi motori dell'osservatore nella rappresentazione delle azioni motorie di qualcun altro". Ha quindi conseguito una laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica dal 2011 al 2014 sempre a Cesena, durante la quale ha studiato la "Basi neurali dell'aumento visivo del tatto". Alberto ha acquisito ulteriore esperienza di ricerca attraverso tirocini presso il Trinity College di Dublino, l'Istituto di Neuroscienze e il Centro Cardinal Ferrari di Parma nel 2015.
Ha poi completato il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso l'Università di Calgary in Canada nel 2021, dove ha studiato i "meccanismi comportamentali e neurologici dell'allenamento dell'orientamento topografico umano in un ambiente virtuale". Nell’ultimo anno, ha completato la sua posizione di ricerca post-dottorato presso l'Università di Bologna, dove, sotto la supervisione della dottoressa Elisa Ciaramelli, ha lavorato principalmente su memoria e percezione.
Ricercatore a tempo Determinato di tipo b
Giovanni Ottoboni, si è laureato a Padova in Psicologia Clinica e Comunità ad indirizzo Sperimentale, è psicologo, psicoterapeuta, ed ha ottenuto un dottorato in Scienze Psicologiche all’Università di Urbino. Sta prestando servizio da più di dieci anni all’Università di Bologna, dopo aver passato periodi di formazione in vari istituti di ricerca italiani ed internazionali tra cui l’Università di Plymouth (UK) ed è membro della Interdem-Network, rete di ricercatori e clinici esperti nelle problematiche psicosociali caratterizzanti la demenza. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, e da metà 2018 sta co-coordinando lo sviluppo di curriculum di studi superiori Erasmus+. Il curriculum permetterà alle nuove generazioni di professionisti socio-sanitari d’essere in grado di provvedere cure psicosociali evidence-based alla persone che soffrono di demenza e i loro cari. I suoi interessi di ricerca spaziano dai temi della interazione uomo-uomo e uomo-oggetti, a quelli dell’invecchiamento, della demenza, del fine vita e delle cure palliative, passando per i processi decisionali e di scelta.
Assegnista di ricerca
Assegnista di Ricerca all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito delle Neuroscienze, dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale. Ulteriori topic di interesse sono la pianificazione delle azioni, l'immaginazione e l'osservazione delle azioni. Nello specifico, il suo attuale progetto di assegno si rivolge alla predizione delle azioni motorie reali o immaginate attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale a partire da segnali neurofisiologici (es. EEG). Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, è stato Tesoriere e Segretario dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'Esercizio, attualmente collabora con Istituti e realtà Universitarie italiane e straniere
Dottoranda
Cristina Russo ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2019 e nel 2022 la laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Parma. Ha svolto il tirocinio post-lauream presso il laboratorio “Brain Imaging” dell’Università di Parma occupandosi principalmente di analisi di connettività strutturale e funzionale di circuiti cortico-cerebellari coinvolti nel sistema dei neuroni specchio e di applicazioni di Action Observation Therapy a studi di risonanza magnetica funzionale (fMRI). Successivamente, ha completato la sua formazione con un Master di 2° livello in Neuroscienze Cliniche e Comportamentali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante il quale ha approfondito le conoscenze in campo neuropsicologico grazie all’esperienza di stage presso il Centro Cardinal Ferrari (Fontanellato, PR). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la rappresentazione corporea, sia in soggetti sani che in pazienti, la cognizione motoria e i processi di embodiment di dispositivi protesici e assistenziali.
Assegnista di ricerca
Denise Dal Lago ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2015. In seguito, ha collaborato come assistente di ricerca presso l’Università di Keele (UK) indagando i processi di decision-making e i disturbi del controllo degli impulsi in pazienti affetti da malattia di Parkinson. Nel 2019, ha ottenuto un incarico di assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona dove si è dedicata allo studio delle dipendenze.
Tra il 2020 e il 2023, e’ stata tutor universitario in metodi di ricerca in psicologia cognitiva presso l’Università di Loughborough (UK) dove ha ottenuto la certificazione di “Associate Fellow of the Higher Education” nel 2022. Lì, nel 2024, ha conseguito il dottorato di ricerca focalizzandosi sullo studio di attentional bias e processamento percettivo in persone che fanno uso di sostanze di abuso. Durante i suoi studi, ha impiegato varie tecniche e metodologie, tra cui l’utilizzo di eye-tracking ed EEG.
Attualmente, lavora come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna con il gruppo di ricerca BRACCO.