PARTECIPA ALLE NOSTRE RICERCHE
La pensione è iniziata, sei pronto ad affrontarla al meglio? La pensione è uno dei 10 eventi più stressanti della vita adulta. Questo non significa che si tratti di un momento negativo, anzi! Per molti è un’opportunità per dedicarsi alla famiglia e alle proprie passioni. Ma come tutti i cambiamenti comporta dei rischi. Depressione e decadimento cognitivo sono alcuni tra i principali pericoli del pensionamento e, con l’aumento dell’aspettativa di vita, è sempre più importante contrastarli. Le Università di Bologna e Pavia hanno avviato un importante progetto su scala nazionale che si propone di accompagnare pensionandi e pensionande in questa fase delicata della loro vita. Partecipare è semplice: basta compilare alcuni questionari usando lo smartphone. In questo modo i ricercatori potranno raccogliere i dati sui rischi e le opportunità della pensione e sviluppare interventi per migliorare la vita delle persone che stanno affrontando le stesse sfide. Se desideri prepararti alla pensione con REWIRE clicca qui: https://site.unibo.it/rewire/it
Quanto presti attenzione a ciò che mangi e quanto sei disposta/o ad assaggiare cibi nuovi mai conosciuti in precedenza?
Partecipando a questa ricerca promossa dall’Università di Bologna, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dall’Institut Lyfe di Lione, ci aiuterai a capire come questi aspetti si influenzano a vicenda e come guidano le nostre scelte alimentari nella vita di tutti i giorni.
La ricerca durerà circa 30 minuti. Se hai più di 18 anni e l’Italiano è la tua lingua madre, puoi compilare il questionario dallo smartphone o dal pc, assicurandoti solo di essere in un contesto senza distrazioni e di avere il tempo necessario per completare la ricerca.
Per qualsiasi ulteriore domanda o problema con la compilazione puoi contattarci all’indirizzo mail presente nell’informativa.
Grazie per la tua partecipazione.
https://unibopsice.eu.qualtrics.com/[…]/SV_9HQ8rPGXnD4hJzg
Partecipando a questa ricerca promossa dall’Università di Bologna, dall'Università degli studi di Milano Bicocca e dall’Institut de Neurosciences de la Timone di Marsiglia ci aiuterai a comprendere come l’attenzione per una alimentazione sana influenza il nostro comportamento.
La ricerca durerà circa 30 minuti. Se hai più di 18 anni e l’Italiano è la tua lingua madre, puoi compilare il questionario dal telefono o dal pc. Assicurati solo di essere in un contesto senza distrazioni e di avere il tempo necessario per completare la ricerca. Per qualsiasi ulteriore domanda o problema con la compilazione puoi contattarci all’indirizzo mail presente nell’informativa.
Clicca qui per partecipare: https://unibopsice.eu.qualtrics.com/.../SV_8fcHtHi7TonVdhI
Lo studio si pone l’obiettivo di esaminare ed approfondire la relazione tra la capacità di incorporare, ovvero sentire come naturalmente propri una serie di stimoli visivi e tattili, e gli stili cognitivi, cioè quelle modalità che differenziano ciascun essere umano, rendendo unico il modo di percepire il mondo esterno e di prendere decisioni.
Lo studio ha ricevuto il via libera del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna in data 30 ottobre 2023 (ref. 0336331)
Seguendo il link cliccabile del titolo ti saranno presentati dei compiti che potrai svolgere in autonomia. Ti sarà anche chiesto di lasciare la tua e-mail in modo che i ricercatori del Bracco ti possano contattare per organizzare un incontro di persona ed in laboratorio in modo da portare a termine lo studio e raccontarti meglio ipotesi, risultati attesi ed ottenuti.