Panoramica

Il Laboratorio di Bologna per Esperimenti in Scienze Sociali (BLESS) studia il comportamento economico di studenti, lavoratori e altri tipi di popolazione in situazioni controllate. E' stato ufficialmente aperto nel Giugno 2010 e supporterà le attività di ricerca del team STRANGERS [ERC Starting Grant (PI Marco Casari), Grant no. 241196] e di altri ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna. Il BLESS è anche associato a un altro laboratorio sperimentale ospitato dall'Università di Bologna: il Laboratorio per L'Economia Sperimentale (LES), che si trova a Forlì. 

 

 

 

 

Il BLESS può accogliere fino a 32 participanti con scrivanie individiuali, coperte ai lati per impedire il contatto visivo. Possiede tre caratteristiche tecnologiche innovative:

  • Laboratorio Mobile: l'intero laboratorio,provisto di wi-fi, può essere facilmente trasportato in una location differente per poter eseguire esperimenti anche al di fuori della sua ubicazione permanente.
  • Touch Screen Laptops: i partecipanti possono inserire i comandi toccando semplicemente lo schermo di ciascuno dei portatili del laboratorio. Il BLESS è il primo e unico laboratorio sperimentale in Italia provisto di queste caratteristiche.
  • Multihomed Network ad Alta Affidabilità: il network del BLESS è basato sia su un veloce Gigabit network su rete fissa che su un network wi-fi di riserva, il che assicura un collegamento veloce e affidabile. 
  • Esperimenti Online

Reclutamento

 

BLESS e LES condividono lo stesso software di reclutamento, ORSEE, e cooperano in altri aspetti scientifici e tecnologici. Se compatibile con la loro destinazione principale, LES e BLESS sono aperti anche ad uso di utenti esterni e ricercatori da altre facoltà. Contattateci nel caso foste interessati a usare BLESS.