POT 2022-23 Università Dialogo

LABORATORI DI DIALOGO FILOSOFICO

In questi incontri gli studenti avranno la possibilità di dialogare, con la guida del docente, su temi filosofici proposti dal docente o scelti dagli studenti stessi.

L'obiettivo di questo ciclo di laboratori è permettere agli studenti di conoscersi e sperimentare la ricerca filosofica attraverso il dialogo. Gli incontri sono strutturati seguendo un approccio didattico noto come didattica della comunità di ricerca. In questo approccio, il docente non ha tanto il ruolo di trasmettere delle conoscenze, quanto quello di guidare e facilitare il processo di indagine filosofica svolto dagli studenti stessi. In ogni incontro il docente propone uno o più stimoli filosofici, a partire dai quali i partecipanti sono invitati a formulare delle domande filosofiche che poi verranno discusse e approfondite nel corso dell'incontro.Sebbene il docente preparerà di volta in volta degli stimoli su temi filosofici precisi, i partecipanti saranno invitati a proporre loro stessi delle domande o dei temi che desiderano esplorare. 

Il laboratorio non rilascia crediti e non prevede un esame finale. L’unico requisito è essere iscritti alla laurea triennale o magistrale in Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

I laboratori sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti). 

L'iscrizione è confermata quando riceverete una mail di conferma. 

Per ogni informazione potete scrivere a luca.zanetti10@unibo.it (oggetto della mail: ‘Laboratorio dialogo filosofico’).

Incontri:

Giovedì 6/10, 13-15, Aula B, via cento trecento 18

Giovedì 13/10, 13-15, Aula D, via Zamboni 34

Giovedì 20/10, 13-15, Aula B, via cento trecento 18

Giovedì 27/10, 13-15, Aula B, via cento trecento 18

Giovedì 3/11, 13-15, Aula B via cento trecento 18