POT 2022 Università

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN FILOSOFIA

Il laboratorio ha l’obiettivo di affiancare gli studenti della laurea triennale e magistrale  perché possano vivere il proprio percorso di studi nel miglior modo possibile. A tal fine, nel corso degli incontri affronteremo alcune delle domande e dei temi principali che interessano uno studente di filosofia all’inizio del proprio percorso di studi. Ci chiederemo che cosa significa studiare filosofia e quale sia il modo migliore di affrontarne lo studio, di scegliere i corsi da seguire, di prepararsi agli esami e di pianificare il lavoro di ricerca e scrittura della tesi. Il docente presenterà il mondo della ricerca accademica in filosofia, il percorso da svolgere per iniziare il lavoro di ricerca all’Università e di insegnamento nei Licei, e alcune strade alternative per costruirsi un percorso lavorativo che valorizzi le proprie conoscenze filosofiche. Con l’aiuto di ex-studenti che hanno da poco svolto il programma Erasmus, condivideremo consigli utili per scegliere se e dove svolgere un periodo di studio all'estero. Nel complesso, questi incontri hanno l’obiettivo di creare un’occasione di scambio e confronto fra gli studenti della laurea triennale e magistrale in Filosofia, e pertanto saranno costruiti a partire dalle esigenze e dalle domande degli studenti stessi. 

Il laboratorio non rilascia crediti e non prevede un esame finale. L’unico requisito è essere iscritti alla laurea triennale o magistrale in Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

I laboratori sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti).  

Per partecipare è necessario scrivere una mail al docente (luca.zanetti10@unibo.it) con il proprio indirizzo studenti.unibo, comunicando a quale anno si è iscritti e quale ciclo di incontri si intende seguire. L'iscrizione è confermata quando riceverete una mail di conferma.

Per ogni informazione potete scrivere a luca.zanetti10@unibo.it (oggetto della mail: ‘Laboratorio tutoraggio’).

 

Primo ciclo (presenza e online)

24 gennaio 17-19 Aula A, via Zamboni 34

31 gennaio 17-19 Aula A, via Zamboni 34

7 febbraio 17-19 Aula A, via Zamboni 34

14 febbraio 17-19 Aula A, via Zamboni 34

21 febbraio 17-19 Aula A, via Zamboni 34 

 

Secondo ciclo (presenza e online)

1 marzo 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

8 marzo 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

15 marzo 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

22 marzo 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

29 marzo 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

 

Docente: Luca Zanetti

A partire dalla propria esperienza, il docente potrà darvi tanti consigli pratici per svolgere al meglio il vostro percorso di studi e per orientarvi nella ricerca di un lavoro al termine degli studi. Il docente ha un'esperienza del mondo universitario (ha svolto un erasmus e diversi periodi di studio e ricerca all'estero, ha fatto ricerca durante il dottorato e successivamente con un assegno di ricerca, ha discusso suoi lavori in seminari e conferenze in Italia e all'estero, ha pubblicato articoli accademici), del mondo del lavoro legato all'insegnamento (attualmente insegna storia e filosofia al liceo e corsi di filosofia all'università) e delle concrete possibilità dei filosofi nel mondo del lavoro extra-accademico ed extra-scolastico (ha fondato una start-up che lavora proponendo attività di dialogo filosofico in contesti educativi, culturali e aziendali).


 

LABORATORI DI DIALOGO FILOSOFICO

In questi incontri gli studenti avranno la possibilità di dialogare, con la guida del docente, su temi filosofici proposti dal docente o scelti dagli studenti stessi.

L'obiettivo di questo ciclo di laboratori è permettere agli studenti di conoscersi e sperimentare la ricerca filosofica attraverso il dialogo. Gli incontri sono strutturati seguendo un approccio didattico noto come didattica della comunità di ricerca. In questo approccio, il docente non ha tanto il ruolo di trasmettere delle conoscenze, quanto quello di guidare e facilitare il processo di indagine filosofica svolto dagli studenti stessi. In ogni incontro il docente propone uno o più stimoli filosofici, a partire dai quali i partecipanti sono invitati a formulare delle domande filosofiche che poi verranno discusse e approfondite nel corso dell'incontro.Sebbene il docente preparerà di volta in volta degli stimoli su temi filosofici precisi, i partecipanti saranno invitati a proporre loro stessi delle domande o dei temi che desiderano esplorare. 

Il laboratorio non rilascia crediti e non prevede un esame finale. L’unico requisito è essere iscritti alla laurea triennale o magistrale in Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

I laboratori sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti). 

L'iscrizione è confermata quando riceverete una mail di conferma. 

Per ogni informazione potete scrivere a luca.zanetti10@unibo.it (oggetto della mail: ‘Laboratorio dialogo filosofico’).

C'è la possibilità di partecipare anche a più di un ciclo di incontri. Ogni ciclo di incontri è diverso dall'altro, cambiano i partecipanti e i temi trattati, quindi per chi desiderasse approfondire la pratica del dialogo filosofico, della ricerca di gruppo, e continuare a crescere nel proprio percorso di studi attraverso il confronto strutturato con i propri colleghi, vi è senz'altro la possibilità di iscriversi a più incontri. Tuttavia, essendo il numero di partecipanti limitato, verrà data la precedenza a chi non ha ancora seguito nessun ciclo.

 

Primo ciclo (solo in presenza)

25 gennaio, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

1 febbraio, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

8 febbraio, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

15 febbraio, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

22 febbraio, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

 

Secondo ciclo (solo online)

26 gennaio, 15-17

2 febbraio, 15-17

9 febbraio, 15-17

16 febbraio, 15-17

23 febbraio, 15-17 

 

Terzo ciclo (solo in presenza)

7 marzo, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

14 marzo, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

21 marzo, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

28 marzo, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34

4 aprile, 17-19 Aula A via Zamboni n. 34