Presentazione e direzione
Il Corso di formazione permanente in Agricoltura sociale si propone di trasmettere conoscenze interdisciplinari di natura teorica e pratica, volte a sviluppare un’elevata sensibilità e consapevolezza sui temi fondamentali dello sviluppo sociale e agricolo/rurale inteso in chiave sostenibile e integrata.
Grazie all’acquisizione di nozioni tecnico-pratiche e teoriche legate ad aspetti gestionali e manageriali, i partecipanti sapranno sfruttare al meglio le eventuali competenze già possedute al fine di valorizzare la multifunzionalità tipica dell’azienda agri-sociale: percorsi riabilitativo-assistenziali, di longevità attiva, di avviamento o re-inserimento lavorativo, agri-nido, fattorie didattiche, ecc..
Destinatari principali sono educatori, assistenti sociali e operatori sociali pubblici, privati e del terzo settore, imprenditori agricoli e liberi professionisti interessati ad acquisire e approfondire competenze nell’ambito dell’agricoltura civica e sociale.
Il corso è organizzato e promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dal Ces.Co.Com. (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari.
Direzione: Roberta Paltrinieri, Dipartimento delle Arti
Paola Parmiggiani, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.
Stefano Spillare, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Comune di Bologna | Humus - Rete sociale per la bioagricoltura italiana | Forum Nazionale Agricoltura Sociale | Fondazione Grameen Italia | Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna | PlasticFreER
SCADENZA BANDO: 08.04.2024
SELEZIONE: 15.04.2024
IMMATRICOLAZIONI: dal 30 aprile al 13 maggio 2024
LEZIONI: maggio - luglio 2024