Didattica

Come si struttura il Corso

Il corso prevede un totale di 80 ore di didattica mista, visite formative ed eventuali seminari extracurriculari di approfondimento. Verranno affrontate tematiche introduttive relative tanto agli aspetti della produzione agricola e delle dinamiche del mercato agroalimentare, quanto alla dimensione dell’economia sociale in Italia e alle prospettive specifiche dell’agricoltura-sociale. A quest’ultima saranno dedicati, in particolare, approfondimenti di natura giuridica, finanziaria, gestionale, ecc.

Il corpo docente è costituito da accademici dell'Università di Bologna ed esperti del settore, i quali interverranno anche all’interno degli incontri seminari e durante le visite guidate presso le realtà agri-sociali del territorio.

Le lezioni, a cadenza settimanale per una durata complessiva di due mesi dal 16 maggio al  18 luglio 2024, si terranno in modalità mista. Sarà cioè possibile frequentare le on-line mentre la modalità "in presenza", sarà attivata, per chi ne farà richiesta, solo se almeno 5 studenti confermeranno la loro  presenza in aula. Fanno eccezione gli incontri (uno o due, ancora da stabilire) che, svolgendosi in campo, saranno fruibili solamente in presenza. 

La verifica finale delle conoscenze avverrà attraverso un test scritto e/o discussione orale.

A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% delle lezioni, il Corso rilascia 10 crediti formativi universitari.

È stata attivata richiesta di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna per 6,25 crediti formativi professionali.

Sede delle lezioni: Dipartimento delle Arti

Palazzo Hercolani