CONTAMIN_AZIONI – ERRANTI

San Marino Design Workshop Week 2024

Il Corso di laurea in Design dellUniversità degli studi della Repubblica di San Marino organizza i San Marino Design Workshop, CONTAMIN_AZIONI – ERRANTI, 7 workshop che dal 9 al 13 settembre 2024 coinvolgeranno un gruppo selezionato di studenti e designers noti a livello internazionale.

I San Marino Design Workshop, iniziativa annuale nata nel 2006, approfondiscono temi di ricerca e progetti di interesse dell'Università, di aziende e comunità con le quali essa collabora e soggetti finanziatori.

L'evento vede coinvolti ogni anno circa 100-150 studenti selezionati della nostra Università e delle Università partner, impegnati in workshop guidati da professionisti esterni invitati per l'occasione.

I temi affrontati ed i risultati attesi sono commisurati alla durata e al carattere delle iniziative proposte, che prevedono generalmente la concettualizzazione e la verifica delle possibilità di innovare, con gli strumenti del design, componenti, sistemi e artefatti con un grado di complessità non elevato ma sicuramente individuando spunti progettuali che eventualmente meritino di essere approfonditi in seguito con appositi progetti.

L’edizione di settembre 2024, dal titolo Contamin_azioni Erranti, si svolge in partenariato con l'Università di Bologna, Corso di laurea in Disegno Industriale del Prodotto. 

Finalità dei workshop 

Le iniziative hanno anzitutto precisi obiettivi didattici. Intendono offrire agli studenti un’esperienza progettuale integrata, intensa e concentrata nel tempo, che si aggiunga ai propri percorsi progettuali curriculari. Un’importante occasione di crescita per gli studenti è offerta sia dalla collaborazione con i vari soggetti coinvolti nel processo, sia dalla compresenza di designers, facilitatori e professionisti che hanno diversi orientamenti, esperienze, provenienze e approcci progettuali.

Sedi e Periodo

San Marino Città, RSM
Dal 9 al 13 settembre

20 posti sono dedicati agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di laurea in Design dell'Università di Bologna.
Per inviare la domanda di iscrizione compilare il seguente form entro il 2 settembre ore 12:00.

Nell'elenco seguente una descrizione dei workshop con disponibilità di posti.  Il workshop 1 non è presente in elenco in quanto non ha disponibilità.

BRAND DESIGN E BRAND PROTECTION

WORKSHOP 02 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema: Il workshop "Brand Design e Brand Protection" è stato concepito per offrire una comprensione approfondita e integrata dei processi di creazione e protezione di un brand. La prima fase del workshop si concentrerà sull'analisi del mercato e del target. Attraverso tecniche avanzate, i partecipanti impareranno a identificare i bisogni e i desideri del loro pubblico di riferimento. Verranno presentati esempi di successo che illustrano l'importanza di una ricerca di mercato ben condotta per il posizionamento efficace del brand. Verranno esaminate le fonti del diritto che tutelano la proprietà intellettuale, con un focus particolare su marchi, brevetti e design, anche con riferimento ai diritti di terzi. Il cuore del workshop sarà dedicato al design dell’identità visiva. Verranno esplorati i fondamenti del design, inclusi la creazione di un logo, la scelta della palette di colori, la selezione della tipografia E la definizione del manuale di utilizzo dell’identità visiva. Il workshop promette di essere un'esperienza arricchente, capace di equipaggiare i partecipanti con conoscenze teoriche e competenze pratiche essenziali per sviluppare e proteggere efficacemente un brand nel panorama competitivo odierno.

Designers: Ivana Pantieri (pantieridesign.com), Paolo Marra

Posti disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna: 3

DA SPAZI FITNESS A SPAZI WELLNESS

WORKSHOP 03 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema: Il workshop, organizzato in collaborazione con l’azienda Technogym, ruota attorno al concetto di benessere negli spazi collettivi dedicati all’attività fisica. Il periodo pandemico ha spinto molte persone a pensare gli spazi della casa anche come luogo per il mantenimento della forma fisica. Questa tendenza ha permesso di mettere in evidenza alcune caratteristiche delle palestre che erano in parte celate ma concorrevano all’affermazione degli spazi di fitness nelle città. Attraverso l’ideazione e la progettazione di scenari d’uso innovativi incentrati sull’interaction e sull’experience design, il workshop propone il ripensamento degli spazi di fitness come luogo collettivo in cui tessere relazioni sociali efficaci. La palestra abbandona la connotazione corpo-centrica ed esplora contaminazioni progettuali sfumate ed inclusive.

Designer: Mario Fedriga e Ermanno Tasca (technogym.com)

Posti disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna: 4

CONFINI: SEGNI, AZIONI E PERCEZIONI DI LIMITI REALI E IMMAGINARI

WORKSHOP 04 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema: Quanti confini conosciamo? Come vengono percepiti e come vengono vissuti? Claudio Magris li descrive così: “essi si muoiono e risorgono, si spostano, si cancellano e riappaiono inaspettati. Segnano l’esperienza, il linguaggio, lo spazio dell’abitare, il corpo con la sua salute e le sue malattie, la psiche con le sue scissioni e suoi riassestamenti, la politica con la sua spesso assurda cartografia, l’io con la pluralità dei suoi frammenti e le loro faticose ricomposizioni, la società con le sue divisioni, l’economia con le sue invasioni e le sue ritirate, il pensiero con le sue mappe dell’ordine”. Confini artificiali, naturali, fisici e mentali, confini come gioco e come motivo di conflitto, confini che separano e che uniscono, città di confine. Partendo dall’esperienza e dalla sensibilità di ciascuno e utilizzando tecniche che intersecano gioco, creatività, educazione e design, si affronterà la sfida di cambiare il paradigma del confine con la creazione di azioni, segni, manufatti per azioni di comunità significative.
Obiettivi: Realizzazione di artefatti e/o ideazione di attività laboratoriali per il mondo dell’infanzia (ma potenzialmente ampliabile anche al mondo della pre-adolescenza/adolescenza ed età adulta)con uno sguardo particolare a Go!2025 NovaGoriza-Gorizia European Capital of Culture.

Designers: Claudia Cantarin (studiodoppiofilo.com)

Tutors: Alice Feruglio

Posti disponibili per gli studenti del'Università di Bologna: 3

GEOGRAFIE VISIVE

WORKSHOP 05 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema:“Ciò che lega insieme i singoli individui in un tale «noi» è la struttura connettiva di un sapere e di un’immagine di sè comuni: tale struttura è basata da un lato sul vincolo di comuni regole e valori, dall’altro sul ricordo di un passato condiviso.” Jan Assmann, La memoria culturale, Biblioteca Einaudi,2012
Il workshop è pensato come un laboratorio di osservazione, indagine del territorio con la fotografia, l’obbiettivo, lavorare in gruppo per raccogliere testimonianze e riflessioni; il focus non sarà concentrato strettamente sulla tecnica, ma sull’esperienza e la sperimentazione dell’uso dello strumento fotografico come linguaggio principale di racconto e valorizzazione di un luogo. Il workshop sarà una fucina di lavoro che affronterà diversi aspetti della fotografia: dall’immagine al libro. La prima parte sarà dedicata a un'uscita fotografica collettiva che coinvolgerà gli abitanti, esplorando il territorio e la natura circostante. Attraverso questa esplorazione, gli studenti avranno l'opportunità di realizzare immagini che rappresentano non solo il paesaggio fisico ma anche il tessuto sociale e culturale del luogo. Nella fase finale, si lavorerà per unire tutto il lavoro svolto in una fanzine collettiva. Questo processo permetterà agli studenti di consolidare le loro esperienze e immagini in un formato cartaceo. La creazione della fanzine collettiva non solo fornirà un prodotto finale che rappresenti l'intero percorso del workshop, ma servirà anche come mezzo di diffusione delle storie e delle immagini raccolte, promuovendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento del territorio esplorato.

Designer: Marcello Galvani, Nicole Marchi (nicolemarchi.com)

Posti disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna: 3

MATERIALI, PRODOTTI E SEMILAVORATI DA FIBRE NATURALI

WORKSHOP 06 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema: Il workshop da inizio alla collaborazione che il Corso di laurea in Design ha avviato con ASA Design Ltd, uno studio di architettura con sede in Ruanda, per la sperimentazione e attività di ricerca congiunte nel campo dell'architettura, dell'interior design, dell'artigianato e delle tecnologie appropriate in Africa orientale. Il workshop si propone di sperimentare nuove modalità di uso, generazione e rigenerazione di fibre e materiali naturali locali del Ruanda, per la creazione di prodotti e semilavorati tecnici destinati all’uso in architettura e negli spazi interni.

Designer: Alice Cappelli (alicecappelli.com - manusa.eu), Alice Tasca (activesocialarchitecture.com), Francesco Mancuso

In collaborazione con: Asa Studio ltd

Posti disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna: 4

PRODOTTI IDENTITARI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER EXPO OSAKA 2025

WORKSHOP 08 - San Marino Città, RSM / dal 9 al 13 sett.

Tema: Il workshop si concentrerà sullo sviluppo di alcuni prodotti unici ed identitari che rappresentino la Repubblica di San Marino durante l’Expo Osaka 2025 e che raccontino la sua storia fatta di eccellenze culturali e produttive. I prodotti verranno sviluppati e prodotti in aziende artigianali del territorio sammarinese e limitrofo e venduti o donati come merchandising durante l’evento in Giappone.

Designer: Simone Spalvieri (spalvieridelciotto.com)
Tutor: Federico Giustozzi

In collaborazione con: Commissariato Generale per l'Esposizione Universale di Osaka 2025, Studio Jam

Posti disponibili per gli studenti dell'università di Bologna: 3