4 - 9 settembre, Fucina del Futuro, Venezia
Il Corso di laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino organizza l’edizione dei San Marino Design Workshop, OSPITE OSPITANTE, nel contesto della terza edizione di CONTAMIN_AZIONI, 2 workshop che si svolgeranno dal 4 al 9 settembre 2023 a Venezia nel contesto della 18. Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia 2023 e coinvolgeranno un gruppo selezionato di studenti e designers noti a livello internazionale.
I temi affrontati ruotano attorno al significato di due parole oggi più che mai attuali: ospite, ospitante. Parole che rimandano ad azioni altrettanto importanti: accogliere, includere, condividere, comunicare. Temi e significati affrontati nel Padiglione della Repubblica di San Marino alla 18. Mostra internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia 2023.
«Siamo tutti ospiti su questa Terra – sostengono i curatori del Padiglione, Michael Kaethler e Marco Pierini – eppure siamo anche tutti ospitanti, nel modo in cui possiamo, o non possiamo, proteggere, sostenere e nutrire gli altri esseri (umani e non), presenti negli spazi in cui viviamo, attraverso le nostre azioni e le nostre scelte».
I San Marino Design Workshop, iniziativa annuale nata nel 2006, approfondiscono temi di ricerca e progetti di interesse dell’Università, di aziende e comunità con le quali essa collabora e soggetti finanziatori. L'evento vede coinvolti ogni anno circa 100-120 studenti selezionati della nostra Università e delle Università partner, nazionali e internazionali, impegnati in workshop guidati da professionisti esterni invitati per l'occasione.
6 posti (3+3) sono dedicati agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di laurea in Design dell'Università di Bologna.
Per inviare la domanda di iscrizione compilare il seguente form entro il 2 settembre ore 14:00.
↪ Sede del workshop
Fucina del Futuro, Venezia
↪ Designers
Giulia Soldati
↪ Tutors
Rachele Serafini
3 posti riservati a studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Design dell’Università di Bologna
Giulia Soldati organizzerà un workshop attorno ai temi di convivialità e nutrimento, alle gestualità
e i rituali legati al mondo dell’ospitalità. Il workshop sarà strutturato in momenti di analisi del nostro rapporto con il cibo, e sessioni pratiche al fine di (ri)progettare l’interazione con quello che mangiamo, in forma di esperienza o oggetto. Lo scopo del workshop è di spronare i partecipanti
a una progettazione rapida (di un’esperienza culinaria), dove il corpo torna essere parte integrante della progettazione, e la sua presenza creerà una serie di ‘coreografie’ di movimenti e azioni legate al mondo dell’ospitalità e ai suoi luoghi collettivi di produzione e consumo. I risultati del workshop saranno presentati in un’esperienza culinaria collettiva.
↪ Sede del workshop
Fucina del Futuro, Venezia
↪ Designers
Marginal Studio — Francesca Gattello, Zeno Franchini
↪ Tutor
Lorenzo Bertozzi
3 posti riservati a studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Design dell’Università di Bologna
Proponiamo un workshop partecipativo di design sociale che mira a mostrare in modo tangibile la metodologia progettuale e l'approccio concettuale/ etico di Marginal Studio attraverso un evento legato alle pratiche collettive per la realizzazione di un oggetto narrativo che sia simbolico della cultura materiale e dell'architettura vernacolare della laguna veneta.
Sarà un processo basato su due momenti che consentiranno un output frutto sia di attività di ricerca che di collaborazione con le comunità straniere che individueremo a Venezia, in particolare attraverso i collegamenti che hanno mantenuto le comunità gambiane e senegalesi.
ALLOGGI A VENEZIA
→ Ai Boteri
→ Generator Venice
→ Silk Road
→ Sweet Venice
→ Hu Venezia Camping In Town → Camping Serenissima
→ Hostel Colombo Venice