We say stop

Call for poster: la grafica per contrastare la violenza contro le donne

Immagine rappresentativa dell'evento
  • Data: 30 GIUGNO 2023  fino alle 23:59

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: workshop

Immagine rappresentativa dell'evento

We say stop

Call for poster: la grafica per contrastare la violenza contro le donne

Deadline: 30 giugno 2023

Nella convinzione che il design e la grafica possano essere uno strumento per l’inclusione e uno spazio nel quale costruire forme di resistenza creativa, la call for posters “We say stop.” è un’iniziativa che vuole coinvolgere la comunità di studenti di design e di grafica chiamandola a prendere parte attiva nella lotta contro la violenza di genere, tema di rilevanza sociale, attuale e urgente.

Gli/le studenti avranno modo di far sentire la propria voce mettendo in campo gli strumenti, i metodi e i linguaggi propri del design della comunicazione per progettare manifesti finalizzati a contrastare/denunciare/prevenire le molteplici forme di violenza maschile contro le donne. I risultati confluiranno in una piattaforma digitale collettiva dalla quale verranno selezionati gli elaborati migliori al fine di dare luogo, per il prossimo 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere – a una mostra finalizzata alla sensibilizzazione e alla prevenzione. Mostra che verrà allestita, in forma autonoma, da ogni sede universitaria che aderirà al progetto ma che attraverso la sincronicità dell’evento rimarcherà la portata dell’azione.

Chi è interessato a partecipare alla call può scrivere alla prof.ssa Laura Succini che darà maggiori indicazione sulla partecipazione e fornirà le linee guida per lo sviluppo del progetto: laura.succini@unibo.it