HUMAN BODY DESIGN. Corpo e progetto nell'economia della trasformatività

È in uscita il nuovo libro di Flaviano Celaschi e Giorgio Casoni.

• Data: 20 SETTEMBRE 2020

• Tipo: HUMAN BODY DESIGN IN TRASFORMATIVE ECONOMY

Siamo cresciuti nella certezza che, come esseri umani, ci siamo progressivamente distinti da ogni altro animale soprattutto per la nostra grande ed evoluta capacità di maneggiare utensili e modificare e costruire l'artificiale. Abbiamo fatto degli artefatti, degli oggetti, degli ambienti, delle cose di cui ci siamo circondati - il nostro mondo -, dimenticando o ignorando che il nostro percorso creativo si è sviluppato a partire da noi stessi, dal nostro corpo e dalla nostra mente. Come Homo Sapiens siamo quegli animali che meglio di ogni altro adattano l'ambiente ai propri bisogni e, se non ci riusciamo, adattiamo noi stessi alle esigenze dell'ambiente e facciamo tutto questo in gruppo.
In questa ricerca abbiamo concentrato il nostro interesse sulla seconda azione: cosa succede quando adattiamo intenzionalmente noi stessi, quando con il fuoco della nostra attenzione e creatività, delle tecnologie e degli utensili che sappiamo creare, diventiamo altro?
Come e perché siamo diventati quello che siamo e continuiamo a cambiare? Come è nata questa attitudine e come si è sviluppata? Come evolve tutto questo quando diventiamo in grado di comprendere porzioni del nostro comportamento utilizzando strumenti tecnologici e saperi neuroscientifici? Quali applicazioni ricadono nelle attività umane contemporanee e quali competenze ricadono sul comportamento progettuale dell'uomo di oggi? Quali economie scatenano queste conoscenze e quali conoscenze necessitano ai nostri designer contemporanei per renderli soggetti attivi in questo, continuamente rinnovato, cammino verso l'autoplasticità?
Il saggio intreccia esperienze e conoscenze provenienti da saperi e discipline diverse, cercando di tenere la barra sul nostro corpo-mente e sulla nostra sempre più emergente e sofisticata necessità-capacità di progettarlo.

Giorgio Casoni, già professore di Economia e gestione dell'innovazione all'Università di Urbino, al Politecnico di Torino e al Politecnico di Milano, svolge docenza presso la Bologna Business School. È research fellow presso l'Advanced Design Unit dell'Università di Bologna. Co-fondatore e AD di Neocogita, startup che sviluppa sistemi e servizi neurotecnologici.

Flaviano Celaschi, PhD, è professore ordinario di disegno industriale nel Dipartimento DA dell'Università di Bologna, dove ha fondato e dirige l'Advanced Design Unit. Tra i suoi testi: Il design della forma merce (2000), Lusso versus design (2005), Design e Innovazione (2007), Non Industrial Design (2017).

Luana Franchini, sociologa, master di secondo livello in Previsione Sociale, è assegnista di ricerca nel Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento. È ideatrice e curatrice del progetto culturale "Dissonanze: realtà e rappresentazione della donne".