Prime idee sulla rinascita della manifattura Italiana
Data: 28 APRILE 2020 dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Streaming online
Tipo: talks
La nostra economia è entrata in uno stato di guerra. Sono entrate in crisi contemporaneamente domanda e offerta e l’Italia, seconda manifattura d’Europa, si sta paralizzando. Cosa fare? Siamo in guerra, conviene pensare al dopo.
Chi negli anni passati ha investito nella trasformazione digitale oggi è più resiliente: riconvertire la produzione dall’abbigliamento alle mascherine o dai motori ai respiratori, non è un processo che si improvvisa. Analogo ragionamento vale per tutti coloro che hanno investito per irrobustire le supply chain limitando i rischi legati alle alterazioni della filiera.
Chi ha investito di più negli anni passati in tecnologie e sviluppo delle competenze si ritrova oggi nelle condizioni di concretizzare cambi di modelli di business che devono essere scaricati a terra con grande velocità. Da più parti si invoca un ‘Piano Marshall per la manifattura’. Per progettare la ricostruzione sarà importante allineare la velocità di innovazione del nostro tessuto produttivo: le Pmi e le grandi aziende dovranno parlare lo stesso linguaggio tecnologico per potersi appoggiare a filiere che alimenteranno un sistema produttivo che dovrà essere sempre più interconnesso, intelligente, sicuro.
Gregorio De Felice, Head of Research e Chief Economist Intesa Sanpaolo
Sergio Dompè, Presidente Dompé Farmaceutici
Dario Gallina, Amministratore Delegato Dottor Gallina Srl e Presidente Unione Industriali di Torino
Stefano Guantieri, General Manager Vortice Elettrosociali
Luca Luigi Manuelli, Chief Digital Officer Ansaldo Energia
Giorgio Prodi, Docente di Economia e Management Università di Ferrara e Bologna Business School
Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center e professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing Politecnico di Milano School of Management Manufacturing Group
Anna Mareschi Danieli, Presidente Confindustria Udine, Director Finance Danieli & C.
La partecipazione è GRATUITA.
Le iscrizioni sono effettuabili a questo link e chiuderanno giovedì 27 aprile alle ore 18.00.