Dialoghi sul nuovo Futuro

Nuovi modelli e visioni per un futuro sostenibile. Comunità: urbanizzazione, periferie e nuovi luoghi della cultura. L’uomo tra design sistemico e tecnologia per affrontare le complessità.

  • Data: 26 SETTEMBRE 2020  dalle 15:00 alle 19:00

  • Luogo: Viale della Repubblica 277, 59100, Prato

  • Tipo: DESIGN AND COMMUNICATION FOR SYSTEMIC AND RESPONSIBLE INNOVATION

Dialoghi sul nuovo futuro vuole contribuire alla diffusione di un approccio culturale nel quale ogni singola scelta progettuale può trasformare i nostri comportamenti, attingendo a saperi ed esperienze che vanno dalle relazioni umane alla biologia, passando per le scienze sociali. Riusciremo ad approcciarci al futuro unendo la razionalità scientifica con la fantasia? Panel 1 / Nuovi modelli e visioni per un futuro sostenibile:
Visioni e nuove idee per garantire la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Parleremo di futuro mettendo al centro le persone, la loro prosperità e la pace tra esse, le partnership tali da generare pensiero collaborativo ed il pianeta come bene da proteggere.

Andrea Cattabriga, Strategic design, co-design and bottom-up approaches innovator
Leonardo BorsacchiCircular Innovation & Sustainable Commodities – ARCO
Giacomo Mariotti,  Project Manager Tech for Good – Nesta Italia   Panel 2 / Comunità: urbanizzazione, periferie e nuovi luoghi della cultura: Un problema centrale nel dialogo sul futuro riguarda la gestione degli spazi delle nostre città e della loro vivibilità. Il centro, le periferie e i luoghi dismessi hanno bisogno, soprattutto dopo l’arrivo del Covid-19, di essere rivalutati per trovare nuove funzioni che permettano ed alimentino nuovi modelli per mettere al centro delle città le persone e le comunità. Luisa Bravo, Founder City Space Architecture
Andrea Rapisardi, Presidente presso LAMA Development and Cooperation Agency
Francesca De Filippi, Coordinatrice del Master Tech4Change – Politecnico di Torino Panel 3 / L’uomo tra design sistemico e tecnologia per affrontare le complessità: Si affronterà la complessità con un approccio sistemico per rispondere alle sfide ed alle problematiche legate allo sviluppo sostenibile. Intersecando differenti aree del design si parlerà di come sia possibile generare un impatto che sia nella stessa misura economico, sociale, ambientale, per disegnare un futuro inclusivo e sostenibile, che metta al centro le persone. Giuseppe Lotti, Direttore LABORATORIO DI DESIGN FOR SUSTAINABILITY – Università di firenze Massimiliano Dibitonto, Innovation Design Unit Lead at DASIC research center

Modera, Lapo Cecconi