Design e Corpo Umano. Cenni storici di Ergonomia, Antropometria e Movimento Posturale

È in uscita il nuovo libro di Andreas Sicklinger.

• Data: 27 OTTOBRE 2020

• Tipo: HUMAN BODY DESIGN IN TRASFORMATIVE ECONOMY

Il presente libro è una rivisitazione e ampliamento importante del volume “Ergonomia applicata al progetto - Cenni storici ed Antropometria” uscito in ottobre 2009. Le parti di antropometria sono stati rivisitate e le dimensioni indicate sono state rielaborate sulla base delle nuove norme vigenti, facilitando comunque la loro lettura. Inoltre si è voluto integrare le parti di fisiologia articolare e posture, oltre a completare alcuni parti dei cenni storici, già ricco di informazioni, con riferimento alla storia della medicina. Il volume presenta così un altro importante aspetto del corpo umano: non solo le sue dimensioni ma anche le sue capacità di muoversi, piegarsi e assumere posture diverse.
Non si tratta di un libro filosofico, teorico e riflessivo su temi di design inerente al corpo. È un libro che vuole dare indicazioni chiare cosa l’uomo ha bisogno per interagire con l’ambiente circostante, arredi e prodotti.

Andreas Sicklinger si laurea in Architettura al Politecnico di Monaco di Baviera, lavora poi come designer e product manager presso aziende del settore d’arredo in Italia. Diventa membro di comitato dell’Istituto per Normative Austriaco a Vienna per banchi cassa. Insegna dal 2006 al 2012 Ergonomia Applicata al Design in diversi Università e Scuole di Design Italiane. Dal 2012 al 2019 è professore e capo di dipartimento design del prodotto alla Università tedesca del Cairo in Egitto. In 2018 l’Università di Bologna lo chiama per ricoprire il ruolo di Professore Ordinario in disegno industriale.