Dalla Sostenibilità alla Circolarità: Codesign e innovazione aperta nella value web del packaging

Ecomondo 2022

• Data: 10 NOVEMBRE 2022  dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: Via Emilia, 155, Rimini, Emilia Romagna, IT, 47921

• Tipo: conferenze

A cura di: Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Osservatorio Innovazione Packaging - Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

La progettazione circolare delle risorse prevede di ridisegnare le relazioni all'interno della filiera, e ragionare in termini di sistema. Il Sistema Packaging in particolare ha subito profonde scosse e trasformazioni negli ultimi anni, e la circolarità rappresenta non più solo una possibilità, ma una vera e propria strategia per permettere al settore di alimentarsi, alle persone di usufruire dei prodotti di consumo, al pianeta di sostenerci. In questo incontro, l’Osservatorio Innovazione Packaging -  un centro di competenze trasversale che intende connettere attori e discipline del settore per innescare innovazione - indaga con testimoni e casi studio l'importanza strategica, in ottica di circolarità, della collaborazione (abilitata dal co-design) e dell’innovazione aperta. Una partecipazione condivisa e porosa è necessaria infatti soprattutto nei progetti finalizzati alla circolarità e alla sostenibilità, dove il ruolo attivo del consumatore e la co-partecipazione tra  attori responsabili di diverse aree (politica, economica, sociale, ambientale) sono essenziali per il successo dei progetti, e per affrontare sfide comuni e obiettivi elevati, superando la logica della competizione di mercato.
La collaborazione progettuale è infatti uno strumento che favorisce i processi di comunicazione tra i principali attori della Value Web  - una filiera non più lineare, ma interconnessa - permettendo di definire linee di innovazione responsabile nel sistema packaging e di fare passi collettivi per affrontare sfide attuali. È sempre più evidente inoltre come “l'innovazione sembra prosperare in un ambiente aperto, in cui l'interazione con i vari stakeholder è vista come una risorsa di vantaggio competitivo” , e non come un limite.
In questo contesto di innovazione responsabile quindi, l'approccio sistemico di filiera, la collaborazione tra soggetti e la circolarità vera e propria, quando si riesce a raggiungere, ottiene risultati che hanno un impatto maggiore di quelli che si otterrebbero individualmente, nonostante le sue difficoltà.

Presidenti di sessione

Flaviano Celaschi, Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura – Università di Bologna
Clara Giardina, Osservatorio Innovazione Packaging - Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura – Università di Bologna

14.30-15.00 Saluti e Introduzione