Data: 21 MARZO 2025 dalle 14:30 alle 16:30
Tipo: talks
Questo intervento esplora la fusione tra mondo reale e virtuale attraverso la creazione di tool procedurali e sistemi di analisi avanzati. Grazie all’uso di Houdini, Redshift, Octane e Unreal Engine, verrà approfondito il concetto di Digital Twin, ovvero la replica digitale di un sistema fisico, con applicazioni che spaziano dall’industria al gaming. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi dei dati e al loro ruolo nella generazione di modelli virtuali dinamici, in grado di riprodurre comportamenti realistici in risposta a input specifici.
Guido Ponzini è un Technical Artist e creatore di contenuti digitali.
Attualmente lavora come VFX Technical Artist presso Ninja Theory e ha collaborato con Ubisoft France, Studio Gobo, 505 Studios, EDI, TaxFreeFilms, Monogrid, AQuest e molti altri.
Nel settore della visualizzazione industriale e della formazione, è consulente esterno per aziende come Sacmi, Protesa e settore Automotive.
Ha insegnato in diverse istituzioni, tra cui l'Università di Milano, l'Università di Padova, l'Università di Bologna, Rebelway e Houdini School.
I suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi e sono stati presentati in festival prestigiosi come FWA, Motion Design Awards, Cannes World Film Festival, Sydney Queer Festival, Accolade Animation Festival, Short To The Point, Digital Design Awards, Epic Showcase e CG Bros.