PROGETTO DI ECCELLENZA

Nel 2018 il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza italiano e ha ricevuto un finanziamento straordinario del Ministero dell’Istruzione e dell’Università per un progetto di sviluppo quinquennale, che è risultato tra i 180 vincitori a livello nazionale. È in questo contesto che nasce e si sviluppa AD Lab.

Il progetto, in scadenza a dicembre 2022, prevede la digitalizzazione di 1000 fascicoli di rivista, 1000 volumi rari e/o antichi e 400 microfilm della Biblioteca "Ezio Raimondi". Il materiale documentario viene sottoposto ad acquisizione digitale e in seguito caricato  FICLIT Digital Library per la gestione, la conservazione e la disseminazione.

Tra le azioni del progetto, occupa un posto di rilievo la valorizzazione scientifico-culturale del materiale sottoposto a digitalizzazione: ne è un esempio la sinergia nata con il Centro Studi Piero Camporesi durante il processo di digitalizzazione del Fondo, che ha permesso una rivisitazione dei volumi della biblioteca dello studioso e favorito nuove prospettive di studio e ricerca sulle tematiche di suo interesse.