AD Lab si occupa di progettare e svolgere attività didattiche, frutto di interconnessioni tra il processo di digitalizzazione e le discipline filologico-letterarie del FICLIT. Si segnalano, in particolare, alcuni cicli di lezioni strutturati su specifici target.
Attività didattiche per il Dottorato in Culture letterarie e filologiche
Le lezioni sono tenute dai docenti del FICLIT in collaborazione con il personale tecnico di AD Lab e si rivolgono ai dottorandi del Dipartimento. L'obiettivo è quello di porre in evidenza l'evoluzione delle metodologie di ricerca specifiche delle varie discipline e il cambio di paradigma apportato dal digital turn. Ogni lezione prevede l'analisi di casi-studio che collegano il lavoro di digitalizzazione di AD Lab ai progetti dei diversi ambiti disciplinari che animano la ricerca dipartimentale.
Video-lezioni per la formazione dei tirocinanti di laboratorio
Le lezioni nascono dalla necessità di fornire a chi si avvicina ad AD Lab (studenti e tirocinanti) non solo una formazione specifica sui macchinari e sulla strumentazione del laboratorio, ma anche le competenze di base negli ambiti disciplinari coinvolti nel progetto: Paleografia, Archivistica, Storia del Libro, Filologia classica, Filologia italiana, Letteratura italiana generale e contemporanea.
Ogni lezione è tenuta da un docente del comitato tecnico-scientifico e ha lo scopo di descrivere le basi della materia affrontata e gli obiettivi, i mezzi e gli strumenti che offre AD Lab per la ricerca nello specifico ambito (paleografico, archivistico, filologico, ecc.).