La Collana Ricerca-Formazione

La Collana FrancoAngeli diretta da: Davide Capperucci, Roberta Cardarello, Bruno Losito, Ira Vannini

La Collana accoglie studi teorici ed empirico-sperimentali che indagano il rapporto tra ricerca e formazione degli insegnanti; essa nasce dalla comune volontà di un gruppo di studiosi e ricercatori di diverse università italiane interessati a questa tematica e con specifiche competenze di ricerca in ambito educativo. I continui cambiamenti che attraversano il mondo della scuola e che coinvolgono direttamente coloro che operano al suo interno in qualità di insegnanti, dirigenti, educatori, necessitano di professionalità altamente specializzate e allo stesso tempo flessibili, in grado di interpretare le trasformazioni in atto e di gestire la complessità che oggi è presente nei contesti scolastici. Per questo è importante promuovere un rapporto sempre più stretto e sinergico tra la ricerca accademica e la scuola, affinché questa relazione possa essere letta in modo biunivoco e paritario. La formazione iniziale e in servizio del personale scolastico, e degli insegnanti in particolare, rappresenta una leva decisiva per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, l’innalzamento dei risultati di apprendimento degli alunni e il funzionamento delle istituzioni scolastiche, in un’ottica di equità e di democrazia del sistema di istruzione.

Scopri di più

La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive

Leggi dettagli

La Ricerca-Formazione. Impatti, strumenti, fattori

Leggi dettagli

I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti

Leggi dettagli

Il tutor. Funzione, attività e competenze

Leggi dettagli