The Lancet Regional Health–Europe Commission on Inequities and Disparities in Cardiovascular Health è una Commissione presieduta dal Prof. Raffaele Bugiardini (Università di Bologna), dal Prof. Chris P. Gale (Leeds Institute of Cardiovascular and Metabolic Medicine, Università di Leeds, UK) e dalla Dott.ssa Martha Gulati (Barbra Streisand Women’s Heart Center, Cedars-Sinai Medical Center, Los Angeles, CA, USA), voluta dalla rivista scientifica The Lancet Regional Health-Europe per affrontare le disuguaglianze e le disparità nella salute cardiovascolare. Le attività di 22 esperti sono coordinate dalla Prof.ssa Olivia Manfrini e dalla Dott.ssa Edina Cenko nel Laboratorio di Epidemiologia e Cardiologia Clinica del DIMEC.
La Commissione ha il compito di condurre una valutazione sull'incidenza e sugli esiti delle malattie cardiovascolari, sia a livello globale che regionale, soprattutto tra le popolazioni più svantaggiate. Garantire che i progressi nei trattamenti delle patologie cardiovascolari raggiungano equamente tutti gli individui, in particolare quelli storicamente emarginati e meno serviti, è l’obiettivo principale.
La Commissione è una piattaforma per comprendere le cause di disparità ed identificare i bisogni specifici e le barriere presenti per trattamenti equi in tutti i pazienti, con particolare attenzione a donne, anziani, minoranze etnico-razziali e persone che soffrono di disturbi mentali.
La Commissione ha, inoltre, il compito di favorire lo sviluppo di politiche volte a ridurre le disuguaglianze nella salute cardiovascolare. Identificando aree di intervento a maggiore impatto, sono fornite raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per garantire che le risorse siano destinate in modo equo a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Infine, la Commissione, attraverso attività di advocacy, è impegnata a sensibilizzare tutti i professionisti sanitari.
Questa iniziativa mira a fungere da catalizzatore per un cambiamento, e aprire la strada ad un'era di equità nell’assistenza e nella ricerca cardiovascolare.
Authors of this Lancet Regional Health Europe Series highlight some of their findings, and outline the actions urgently needed to address inequalities and disparities in cardiovascular health.