The Lancet RHE Commission on Inequities and Disparities in Cardiovascular Health

The Lancet Regional Health–Europe Commission on Inequities and Disparities in Cardiovascular Health è una Commissione presieduta dal Prof. Raffaele Bugiardini (Università di Bologna),  dal Prof. Chris P. Gale  (Leeds Institute of Cardiovascular and Metabolic Medicine, Università di Leeds, UK) e dalla Dott.ssa Martha Gulati (Barbra Streisand Women’s Heart Center, Cedars-Sinai Medical Center, Los Angeles, CA, USA), voluta dalla rivista scientifica The Lancet Regional Health-Europe per affrontare le disuguaglianze e le disparità nella salute cardiovascolareLe attività di 22 esperti sono coordinate dalla Prof.ssa Olivia Manfrini e dalla Dott.ssa Edina Cenko nel Laboratorio di Epidemiologia e Cardiologia Clinica del DIMEC

La Commissione ha il compito di condurre una valutazione sull'incidenza e sugli esiti delle malattie cardiovascolari, sia a livello globale che regionale, soprattutto tra le popolazioni più svantaggiateGarantire che i progressi nei trattamenti delle patologie cardiovascolari raggiungano equamente tutti gli individui, in particolare quelli storicamente emarginati e meno serviti, è l’obiettivo principale. 

La Commissione è una piattaforma per comprendere le cause di disparità ed identificare i bisogni specifici e le barriere presenti per trattamenti equi in tutti i pazienti, con particolare attenzione a donne, anziani, minoranze etnico-razziali e persone che soffrono di disturbi mentali.

La Commissione ha, inoltre, il compito di  favorire lo sviluppo di politiche volte a ridurre le disuguaglianze nella salute cardiovascolare. Identificando aree di intervento a maggiore impatto, sono fornite raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per garantire che le risorse siano destinate in modo equo a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Infine, la Commissione, attraverso attività di advocacy, è impegnata a sensibilizzare  tutti i professionisti sanitari.

Questa iniziativa mira a fungere da catalizzatore per un cambiamento, e aprire la strada ad un'era di equità nell’assistenza e nella ricerca cardiovascolare. 

I pilastri della Commissione

Disparità di sesso e genere
Disparità di etnia o razza
Disparità legate all'età
Disparità legate alla salute mentale

Inequalities and Disparities in Cardiovascular Health

Authors of this Lancet Regional Health Europe Series highlight some of their findings, and outline the actions urgently needed to address inequalities and disparities in cardiovascular health.

La Commissione, Una Comunità

ESC Cogress 2025, Madrid
SIC Congress, Rome, 2024
ESC Cogress, London, 2024

Se vuoi collaborare con la commissione scrivi a:

Laboratorio di Epidemiologia e Cardiologia Clinica

Scrivi una mail