Homepage

NUEcity (New Urban Economies) in tre città metropolitane italiane: Milano, Bologna e Palermo

NUECity si propone di studiare le Nuove Economie Urbane (NUEs) ovvero forme di attività economiche diverse e innovative che si sviluppano in uno specifico ecosistema urbano di relazioni dotato di un insieme di infrastrutture fisiche e digitali e caratterizzato da stili di vita innovativi.

Il progetto individua 1. Cibo, 2. Mobilità e 3. Cura quali terreni di innovazione da studiare in modo comparato in tre aree metropolitane: MIlano, Bologna e Palermo. Per ogni città e settore, il progetto analizza i seguenti aspetti:
a) stili di vita urbani (utilizzando tecniche quantitative);
b) la dimensione organizzativa di nuove forme economiche e la loro varianza attraverso differenti settori e città (utilizzando metodi qualitativi);
c) opportunità e barriere di contesto che favoriscono o inibiscono le Nuove Economie Urbane (utilizzando metodi qualitativi).

Vai alla pagina

Conferenze, workshop e seminari

Al momento non sono presenti eventi in corso

Torna su