La disinformazione nel tempo: falsi storici e media moderni.
Data: 03 DICEMBRE 2025 dalle 19:30 alle 21:30
Luogo: via Zamboni 38, Bologna
Tipo: Dialoghi e dibattiti
Diego Bianchi, Michela Ponzani e Marianna Aprile: tre professionisti incontrano studentesse e studenti, rispondendo alle loro domande sul ruolo dell'informazione come strumento per l'autonomia di pensiero.
Obiettivo del ciclo di incontri è promuovere una riflessione sulle strategie più efficaci per scegliere con consapevolezza le voci da ascoltare.
Il programma di incontri offrirà anche l’opportunità di sensibilizzare su un altro tema di grande rilievo: la donazione di sangue e plasma, un atto semplice ma essenziale per salvare vite. Ogni sera sarà presente un punto informativo dedicato, pronto ad accogliere i partecipanti e a rispondere a domande o richieste di approfondimento.
Michela Ponzani è autrice e conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia e La7 ed è stata borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e consulente dell'Archivio storico del Senato della Repubblica.
Già Visiting Fellow presso il Remarque Institute della New York University, ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italo tedesca. Nel 2024 è stata insignita dell'onorificenza di Ufficiale al merito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel 2015 ha pubblicato il volume “Figli del nemico. Le relazioni d'amore in tempo di guerra 1943-48”.
Per Einaudi ha inoltre pubblicato: “Senza fare di necessità virtù”, “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» (1940-45)”, “Processo alla Resistenza. L'eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)”, “Caro presidente, ti scrivo. La Storia degli italiani nelle lettere al Quirinale” e “Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria. 1944-2025”.
Ha scritto il docufilm “Caro Presidente. Storie e memorie di cittadini italiani che scrivono ai Presidenti della Repubblica”, prodotto da Indigo film e andato in onda in prima serata su Rai3. Attualmente è autrice e conduttrice di “Storie contemporanee”, programma settimanale dedicato alla ricerca storica in Italia, in onda su Rai Storia.
La partecipazione è gratuita previa registrazione dalla presente pagina.
Ingresso a partire dalle 19.30. In caso di esaurimento posti, sarà possibile assistere all'evento in streaming in un'aula adiacente.
Michela Ponzani concluderà l'incontro salutando personalmente coloro che hanno assistito da remoto.