U.F.O. è uno spazio sempre aperto, dove vogliamo stimolare nuove idee, condividere esperienze e creare connessioni significative tra persone curiose.
U.F.O. è un progetto innovativo dell’Università di Bologna che trasforma la cittadella universitaria in uno spazio di incontri e attività serali, aperto a tutte e tutti.
Tra le mura dei palazzi di via Zamboni fino a Piazza Scaravilli, avrai l’opportunità di sperimentare nuove forme di didattica, scoprire nuovi argomenti, esplorare idee e incontrare persone che condividono le tue stesse passioni.
Gli incontri di U.F.O. si svolgono la sera, per permettere a chi ha impegni durante la giornata di partecipare con facilità. Un’occasione per imparare fuori dai soliti orari e scoprire gratuitamente nuove conoscenze e competenze.
Chi può partecipare? Chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo. Non sono richieste qualifiche particolari: basta la voglia di esplorare e mettersi in gioco, anche fuori dai percorsi abituali.
Incontrare chi studia materie diverse dalla tua, per condividere esperienze e interessi comuni, è una parte fondamentale di questa esperienza.
Il programma è in costante aggiornamento, offrendoti la possibilità di immergerti ogni sera in un tema diverso. Potrai partecipare a percorsi di formazione, incontri, dibattiti e tandem linguistici, tutti pensati per stimolare la curiosità e favorire uno scambio autentico di conoscenze.
Tutti gli eventi sono rivolti principalmente per chi sta studiando all'università, ma via via saranno sempre di più le occasioni di incontro aperte anche a tutta la cittadinanza.
Scopri di volta in volta a cosa potrai partecipare
Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e occasioni per incontrarci. Parlaci di cosa ti piacerebbe imparare o di come vorresti contribuire agli spazi di U.F.O. con i tuoi contenuti. Il nostro programma è in continua evoluzione: compila il form e proponi le tue idee!