Informare per resistere: antidoti alla manipolazione - atto terzo. Incontro con Marianna Aprile

Esercitare un pensiero critico in un sistema dell’informazione dominato dall’immagine e dalla competizione per l’attenzione.

  • Data: 09 DICEMBRE 2025  dalle 19:30 alle 21:30

  • Luogo: via Zamboni 38, Bologna

  • Tipo: Dialoghi e dibattiti

Tre appuntamenti per informarsi in modo sano

Dopo Diego Bianchi, Michela Ponzani, sarà Marianna Aprile ad incontrare studentesse e studenti, rispondendo alle loro domande sul ruolo dell'informazione come strumento per l'autonomia di pensiero.

Obiettivo del ciclo di incontri è promuovere una riflessione sulle strategie più efficaci per scegliere con consapevolezza le voci da ascoltare.

Il programma di incontri offrirà anche l’opportunità di sensibilizzare su un altro tema di grande rilievo: la donazione di sangue e plasma, un atto semplice ma essenziale per salvare vite. Ogni sera sarà presente un punto informativo dedicato, pronto ad accogliere i partecipanti e a rispondere a domande o richieste di approfondimento.

Marianna Aprile

Marianna Aprile è giornalista, opinionista, conduttrice radiofonica e televisiva.

I primi anni di professione sono stati nel service editoriale “Vespina”; nel 2008 è entrata nella redazione di “Novella2000” e dal 2010 al 2024 ha lavorato a “Oggi”, dove ha firmato importanti esclusive.

Ha partecipato in qualità di speaker e/o moderatrice-conduttrice ai principali Festival di giornalismo e nel 2016 si è cimentata in un mini-show (“L'Edicola del ridicolo”) ideato e scritto con Alessio Viola.

Nell'A/A 2017-2018 ha tenuto il corso Giornalismo e politica in Italia al Master di Giornalismo dell'Università Iulm di Milano.

Dal 2014 ha co-condotto e firmato da co-autrice il talk politico estivo di Rai3 “Millennium” (2014) e firmato da autrice la seconda serata di Rai2 “Generazioni” (2015-2016); ha inoltre partecipato come ospite a “La vita in diretta” e “Unomattina”, poi ha preferito optare per le trasmissioni di approfondimento politico (“Agorà”, “PiazzaPulita”, “DiMartedì”, “Tagadà”, “Otto e mezzo”).
Dall’agosto 2022 conduce con Luca Telese “InOnda” su La7.

Nel frattempo, ha scritto un libro sulla relazione complicata tra donne e politica italiana (“Il grande inganno”, Piemme 2019) e un romanzo (“In balia”, Nave di Teseo 2021).

Da gennaio 2025 collabora con “Marie Claire” e conduce con Daniele Bellasio il programma di approfondimento “Amici e Nemici” su Radio 24; sempre nel 2025 ha pubblicato “Materiali resistenti. Fare la cosa giusta in un Paese che sbaglia”, scritto con Luca Telese.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa registrazione dalla presente pagina.

Ingresso a partire dalle 19.30. In caso di esaurimento posti, sarà possibile assistere all'evento in streaming in un'aula adiacente.

Marianna Aprile concluderà l'incontro salutando personalmente coloro che hanno assistito da remoto.