Ottieni la Certificazione unica 24 CFU dall'Università di Bologna

Se ritieni di avere già maturato la totalità dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l'Università di Bolognadovrai presentare apposita richiesta di riconoscimento degli insegnamenti da  te svolti, purché coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati.

Se hai acquisito almeno sei CFU in almeno in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti per un totale di almeno 24 CFU attraverso Insegnamenti riconoscibili significa che sei in possesso della totalità dei 24 CFU.

Non devi presentare richiesta di riconoscimento se hai conseguito i 24 CFU completando il Percorso Formativo 24 CFU (in questo caso la tua certificazione è già disponibile nella tua area riservata di Studenti Online).

Quando presentare richiesta

Di norma l'Università di Bologna attiva due procedure ogni anno per presentare richiesta di riconoscimento della totalità dei 24 CFU ex DM 616/2017 con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l'Università di Bologna.

Procedure anno 2021:
- dal 4 marzo al 16 marzo
- dal 7 settembre al 16 settembre

Procedure anno 2022:
- dall'8 marzo al 17 marzo
- dal 18 ottobre (ore 10:00) al 3 novembre (ore 13:00)

Procedure anno 2023:
- dal 27 marzo (ore 12) al 31 marzo (ore 12)
- dal 4 settembre (ore 12) all'8 settembre (ore 12)

Procedure anno 2024:
- dal 4 marzo (ore 12) all'8 marzo (ore 12)

Tutti i dettagli saranno pubblicati appena disponibili in questa pagina.
La suddetta procedura permetterà di ottenere la certificazione 24 cfu a coloro che risulteranno avere assolto il requisito alla data del 31 ottobre 2022, come specificato dalla Legge n. 79 del 29 giugno 2022.

ATTENZIONE: se sei in possesso della totalità dei 24 CFU ex DM 616/2017 con gli ultimi CFU utili conseguiti entro il 31 ottobre 2022 presso l’Università di Bologna e non hai mai presentato richiesta di riconoscimento o non hai ancora ottenuto la certificazione, ti invitiamo a partecipare alla prima procedura di riconoscimento utile.

Come presentare richiesta

Tutte le informazioni necessarie per presentare richiesta di riconoscimento sono contenute nell'Avviso richiesta riconoscimento della totalità dei 24 CFU che è pubblicato in questa pagina (in Allegato) e che ti suggeriamo di leggere con attenzione prima di iniziare la procedura. Potrai presentare richiesta dalla tua area riservata di Studenti Online (se non sei più in possesso delle credenziali ti suggeriamo di recuperarle). Se hai dei dubbi consulta le FAQ prima di iniziare la procedura.

Se hai dei dubbi sugli insegnamenti da inserire all'interno della procedura online di riconoscimento consulta gli elenchi degli insegnamenti riconoscibili dell’Università di Bologna utili ai fini del conseguimento dei 24 CFU.

Se vuoi chiedere il riconoscimento di un esame sostenuto presso altro ateneo la cui denominazione non corrisponde a quella presente negli elenchi (es. Filosofia morale), dovrai essere in possesso dell'attestazione di conformità rilasciata dall'ateneo stesso e seguire attentamente le indicazioni contenute nell'Avviso.

Ti suggeriamo anche di consultare il file "Suggerimenti per compilazione richieste riconoscimento" (in Allegato) e di utilizzarlo come aiuto nella compilazione della domanda di riconoscimento solo nel caso in cui il percorso di studi da te seguito corrisponda ad uno di quelli indicati nel file.

Per poter compilare la procedura di riconoscimento è necessario avere sottomano l'elenco degli esami da te sostenuti nella tua carriera universitaria, comprensivo di data, voto, SSD, numero di CFU (se hai sostenuto esami del vecchio ordinamento dovrai lasciare vuoto il campo relativo all'SSD ed inserire 6 CFU se l'esame da te sostenuto era semestrale o 12 CFU se l'esame era annuale). Alla fine della compilazione della domanda, dopo avere salvato i dati, rientra nuovamente all'interno della richiesta in Studenti Online (entro il termine della procedura) e controlla che tutte le informazioni da te inserite siano state recepite dal sistema.

Esiti richieste

Richieste di riconoscimento della totalità dei 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022 presentate dal 4 all'8 settembre 2023: dopo il termine previsto per la chiusura della finestra di riconoscimento, non contattare gli uffici per avere informazioni riguardo agli esiti. Ogni aggiornamento in merito verrà pubblicato appena disponibile in questa sezione.

Richieste di riconoscimento della totalità dei 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022 presentate dal 27 al 31 marzo 2023: gli esiti sono disponibili in Studenti Online. Per visualizzarli è necessario:

• accedere alla propria area riservata di Studenti Online;
• cliccare sul link “Vedi dettaglio” presente nel riquadro Richieste in corso e relativo alla domanda di riconoscimento;
• aprire il file pdf denominato “Esiti richieste riconoscimento Marzo 2023 – Bando 2840”;
• cercare il proprio numero Id (identificativo richiesta).

Coloro che risultano avere il requisito 24 cfu assolto riceveranno comunicazione via mail all'indirizzo istituzionale @studio.unibo.it della disponibilità dell'attestazione di riconoscimento dei 24 cfu ex DM 616/2017.

Rilascio Certificazione 24 CFU ex DM 616/2017

Leggi dettagli