Ottieni la Certificazione unica 24 CFU dall'Università di Bologna

Se ritieni di avere già maturato la totalità dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l'Università di Bolognadovrai presentare apposita richiesta di riconoscimento degli insegnamenti da  te svolti, purché coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati.

Se hai acquisito almeno sei CFU in almeno in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti per un totale di almeno 24 CFU attraverso Insegnamenti riconoscibili significa che sei in possesso della totalità dei 24 CFU.

Non devi presentare richiesta di riconoscimento se hai conseguito i 24 CFU completando il Percorso Formativo 24 CFU (in questo caso la tua certificazione è già disponibile nella tua area riservata di Studenti Online).

Quando presentare richiesta

Di norma l'Università di Bologna attiva due procedure ogni anno per presentare richiesta di riconoscimento della totalità dei 24 CFU ex DM 616/2017 con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l'Università di Bologna.

Procedure anno 2021:
- dal 4 marzo al 16 marzo
- dal 7 settembre al 16 settembre

Procedure anno 2022:
- dall'8 marzo al 17 marzo

Al momento non abbiamo indicazioni circa le tempistiche di attivazione della prossima proceduta di riconoscimento. Ogni aggiornamento sarà comunicato appena disponibile in questa pagina.

Come presentare richiesta

Leggi dettagli

Esiti richieste

In Studenti Online sono ora disponibili gli esiti delle richieste di riconoscimento della totalità dei 24 CFU presentate dall'8 al 17 marzo 2022.

Per visualizzare gli esiti è necessario:

- accedere alla propria area riservata di Studenti Online;
- cliccare sul link “Vedi dettaglio” presente nel riquadro Richieste in corso e relativo alla domanda di riconoscimento;
- aprire il file pdf denominato “Esiti richieste riconoscimento totalità 24 cfu Marzo 2022 Bando 2120”;
- cercare il proprio numero Id (identificativo richiesta).

L'attestazione di riconoscimento dei 24 cfu ex DM 616/2017 per coloro che risultano avere il requisito 24 cfu assolto è disponibile in Studenti Online, sezione "Certificati e autocertificazioni".

Rilascio Certificazione 24 CFU ex DM 616/2017

Leggi dettagli