FAQ - Ottieni la Certificazione unica 24 CFU dall'Università di Bologna

Quando presentare richiesta

D1. Posso presentare richiesta di riconoscimento della totalità dei 24 CFU in qualsiasi momento?
No. E’ necessario attendere l’attivazione di una specifica procedura (solitamente due volte all’anno). NOTA BENE: l’ultima procedura di riconoscimento sarà attiva dal 18 ottobre (ore 10:00) al 3 novembre (ore 13:00) 2022.

Come presentare richiesta

D1. Nella fase “Scelta carriera” della procedura online quale matricola devo selezionare?

Devi selezionare la voce “Nessuna delle precedenti”. Più avanti nella procedura (nella sezione relativa alle Dichiarazioni) avrai la possibilità di inserire uno a uno gli insegnamenti per i quali chiedi il riconoscimento utili al conseguimento dei 24 CFU e di specificare il/i corso/i di studi durante il/i quale/i li hai sostenuti.

D2. Nella fase “Scelta carriera” della procedura online non ho selezionato la voce “Nessuna delle precedenti”. E’ un problema?

No.

D3. Nella sezione delle Dichiarazioni c’è un campo da compilare che si chiama “Denominazione”. Cosa si intende?

Per “Denominazione” si intende il nome dell’esame per il quale intendi chiedere il riconoscimento.

D4. Posso chiedere il riconoscimento di esami sostenuti presso Altro Ateneo?

Sì, purché sostenuti precedentemente ad altri esami riconoscibili che hai sostenuto presso l’Università di Bologna (leggi attentamente quanto indicato nell’Avviso Riconoscimenti).

D5. Per chiedere il riconoscimento di esami sostenuti presso Altro Ateneo devo presentare documentazione particolare?

1. No, se la denominazione dell’insegnamento di cui vuoi chiedere il riconoscimento corrisponde a quella presente negli elenchi degli Insegnamenti UniBo riconoscibili (es: Pedagogia generale)
  2. , se la denominazione dell’insegnamento di cui vuoi chiedere il riconoscimento non corrisponde a quella presente negli elenchi degli Insegnamenti UniBo riconoscibili (es: Filosofia morale). In questo caso dovrai essere in possesso di una attestazione di conformità ai sensi del DM 616/2017 rilasciata dall’Ateneo presso cui hai sostenuto l’insegnamento. Dovrai inserire nel campo “Insegnamento”, nella sezione delle dichiarazioni, il nome dell’insegnamento per il quale vuoi chiedere il riconoscimento, seguito dalla dicitura “allegata attestazione di conformità ai sensi del DM 616/2017” (Ad esempio: “Filosofia morale – allegata attestazione di conformità ai sensi del DM 616/2017”). Dovrai inoltre caricare l’attestazione di conformità ai sensi del DM 616/2017” rilasciata dall’Ateneo nella sezione dedicata degli Allegati.

Ti ricordiamo di leggere attentamente quanto indicato nell’Avviso Riconoscimenti.

D6. Ho sostenuto un esame in Erasmus. Per ottenere il riconoscimento dei relativi crediti, devo presentare documentazione che attesti obiettivi e contenuti formativi (es. programma)?

No, non devi presentare documentazione aggiuntiva. Dovrai indicare l’insegnamento del corso di studi dell’Università di Bologna sostituito dall’esame sostenuto in Erasmus.

D7. Raggiungo la totalità dei 24 CFU attraverso solamente tre esami ma la sezione “Dichiarazioni” della procedura prevede la compilazione obbligatoria di ulteriori campi per poter procedere. Come devo fare?

Devi comunque compilare i campi rimanenti inserendo la dicitura NA.

D8. Raggiungo la totalità dei 24 CFU attraverso più di quattro esami ma la sezione “Dichiarazioni” della procedura prevede la possibilità di inserirne solo quattro. Come devo fare?

Procedi comunque, conferma e rientra successivamente nella sezione dedicata della procedura (tasto “Dichiara”) per compilare i campi relativi agli altri insegnamenti di cui vuoi chiedere il riconoscimento. Ricordati di salvare le informazioni aggiuntive che hai inserito.

D9. Devo chiedere il riconoscimento anche del titolo di dottorato ma nella procedura trovo solo i campi relativi agli insegnamenti. Come devo fare?

Devi comunque compilare i campi relativi agli insegnamenti (o con le informazioni richieste o con la dicitura NA). Quando inserisci NA devi lasciare vuoti i campi relativi a data, SSD e CFU. Concludi poi i passaggi indicati dalla procedura. Successivamente, entro il termine di scadenza della procedura (3 novembre 2022, ore 13:00), dovrai rientrare nel dettaglio della tua richiesta (che troverai tra le richieste in corso della tua home page di Studenti Online), cliccare sul bottone “Dichiara” della sezione “Dichiarazioni” e inserire le informazioni richieste relative al dottorato salvando sempre le informazioni.

D10. Mi sono accorto di avere inserito informazioni sbagliate nella sezione delle Dichiarazioni e/o di non avere allegato tutta la documentazione necessaria richiesta dall’Avviso. Come devo fare?

Puoi rientrare nelle sezioni dedicate della procedura (tasto "Dichiara" e tasto "Allega documenti") e apportare le opportune modifiche entro e non oltre la scadenza della procedura stessa (3 novembre 2022 ore 13:00). NOTA BENE: la tua richiesta di riconoscimento inserita si trova tra le Richieste in corso nella tua area riservata di Studenti Online (per modificarla, entro le ore 13:00 del 3 novembre 2022, devi cliccare sul link Vedi dettaglio che si trova sulla destra).

D11. La normativa prevede che i 24 CFU siano certificati entro il 31 ottobre 2022, ma l’Avviso indica che la tempistica di rilascio dell’attestazione per coloro che risulteranno avere il requisito assolto sia di 90 giorni dalla data di chiusura della presentazione delle richieste. La mia certificazione sarà comunque valida?

Sì. Ti confermiamo che la procedura di riconoscimento attiva dal 18 ottobre (ore 10:00) al 3 novembre (ore 13:00) 2022 permetterà di ottenere la certificazione 24 CFU a coloro che risulteranno avere assolto il requisito alla data del 31 ottobre 2022, come specificato dalla Legge n. 79 del 29 giugno 2022.