XCELING (Towards Excellence in Applied Linguistics. Innovative Second Language Education in Egypt) ha come obiettivo l’aggiornamento delle pratiche di insegnamento delle lingue straniere (LS) su tre livelli:
XCELING ha creato un network di sei LIC (Language Innovation Centres – centri di innovazione linguistica). I LIC hanno una struttura tripartita in linea con i tre obiettivi del progetto: INSEGNAMENTO (addestrare gli addestratori); APPRENDIMENTO (ricerca pre-dottorale); IMPEGNO SOCIALE (creazione di materiale di apprendimento ad accesso libero).
I risultati più importanti ottenuti tramite i LIC costituiscono occasione di aggiornamento per gli addestratori e di capacity building dei partecipanti al progetto tramite le ricerche di linguistica applicata. Inoltre, il network dei LIC ha permesso di creare materiale ad accesso libero per migranti e rifugiati arabofoni, con lo sviluppo di un sottoprogetto per la creazione di una app per l’apprendimento delle lingue straniere (7LING), nonché la possibilità di ricerche in co-tutela da parte di studenti di dottorato e l’integrazione di misure specifiche per la quality assurance dell’intero progetto.
A livello nazionale, ai docenti e futuri docenti di LS sono stati proposti materiali innovativi per l’aggiornamento delle metodologie didattiche. A livello internazionale, i beneficiari principali del progetto sono stati gruppi di arabofoni in condizioni socio-economiche svantaggiate.
Altri beneficiari indiretti sono stati le università partner egiziane ed europee, il Ministero degli Esteri egiziano, i cui legami con l’Europa si sono intensificati, nonché organizzazioni governative e non governative il cui obiettivo è l’integrazione di gruppi svantaggiati (ottenendo supporto didattico per progetti esistenti di naturalizzazione culturale e introduzione al mercato del lavoro).
Scopi e obiettivi specifici del progetto
Scopi:
• promuovere la convergenza dei partner europei nell’educazione universitaria;
• promuovere il contatto tra persone, la consapevolezza interculturale e la comprensione.
Obiettivi:
• migliorare le competenze e le capacità dei docenti sviluppando programmi educativi nuovi e innovativi;
• incoraggiare l’integrazione culturale e la cooperazione tra diverse regioni del mondo tramite iniziative congiunte, condividendo buone pratiche e cooperazione.
I sei partner egiziani e il Ministero si sono rivolti in convergenza alle ultime pratiche educative europee per gli approcci metodologici per l’insegnamento di LS. La produzione di materiale open access rivolto a migranti e rifugiati promuove la comprensione e la consapevolezza interculturale. XCELING migliora il livello di competenza LS presso i partner egiziani sviluppando nuovi corsi e metodologie per attuali e futuri docenti di lingua straniera. La co-creazione di materiali e l’installazione dei LIC determinerà la condivisione di buone pratiche di insegnamento e la cooperazione.
Obiettivi specifici: