IL CORSO

I manuali scolastici di storia : dal progetto editoriale alla comparazione internazionale

Il laboratorio della laurea magistrale in "Scienze storiche e orientalistiche", condotto da Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella, ha due obiettivi:

1) Esaminare il processo e l'organizzazione editoriale che conduce alla realizzazione dei manuali scolastici di storia per le scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alle competenze professionali in campo editoriale. Interverranno insegnanti, esperti di didattica della storia ed editori.

2) Analizzare in prospettiva comparata come una stessa tematica storica sia presentata da manuali di nazioni diverse, esaminandone le analogie e le differenze (sono disponibili manuali del Sud Africa, Africa orientale, India, Cina, Usa, Messico, Argentina, Brasile, Spagna, Regno Unito, Francia).

Durante il laboratorio, gli studenti condurranno un'analisi comparata su come un determinato tema storiografico sia trattato in manuali di storia di paesi differenti. 

Il corso è aperto anche agli insegnanti di scuola e vale come "attività di formazione insegnanti"

Programma completo e iscrizioni

I lavori degli studenti di WHATSlab

I lavori di ricerca degli studenti del Laboratorio di comparazione internazionale dei manuali di storia

 

Martina Forasacco, Silvia Agostoni, Andreea Zaharia

La storia dell’Asia nei manuali: Cina, Giappone, India

 

Caterina Campisi e Michelle Maggi

I diritti civili nei manuali di storia: India, Argentina, Usa, Sud Africa, Italia

 

Martina Niccoli

La Formazione degli Stati Uniti (1): Conquista del west, schiavitu’, guerra civile, industrializzazione

 

Simone Gallico

La Formazione degli Stati Uniti (2): Dalla Dichiarazione di Indipendenza alla Costituzione Americana

 

Francesca Secci

Le crociate

 

Annamaria Aloisio e Matteo Sau

La Seconda Guerra Mondiale nei manuali italiani, statunitensi e sudafricani

 

Vincenzo Micaletti

La Storia antica: Argentina, Cina e Italia a confronto

 

Giulia Campo

Decolonizzazione  in Africa vs Indipendence in Africa

 

Daniele Rosi e Alessandro Serri

Totalitarismi nel XX secolo: comparazione dei manuali scolastici di storia

 

Lorenzo Genzo

Didattica della Guerra Fredda: Usa, India, Sud Africa

 

Michele Tomasetti

La preistoria: interpretazioni e didattica

 

Cosimo Botto Daddi

La conquista dell’America

 

Martina Floris

La rivoluzione Meiji