WHATSlab - What History AT School : Manuali di scuola e Didattica della storia

WHATSlab nasce dall'esperienza del Corso di comparazione internazionale di manuali di storia dell'Università di Bologna

Promuove progetti collaborativi tra università, scuola, case editrici ed esperti del settore, con tre obiettivi:

1. analizzare l’uso dei manuali di storia nelle scuole
  2. confrontare i manuali di storia di differenti nazioni per analizzare l’insegnamento della storia e il suo uso pubblico in diverse aree del mondo
  3. connettere insegnanti di scuola, docenti e studenti universitari in momenti di formazione comune e di co-produzione didattica.

La biblioteca di WHATSlab

Una selezione di manuali di storia per le scuole secondarie provenienti da India, Sud Africa, Senegal, Mozambico, Uganda-Tanzania-Kenya, Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia.

I Workshop

Seminari, incontri, conferenze, corsi di formazione dedicati ai temi, opportunità e questioni dell'insegnamento della storia nelle scuole, con un focus particolare sull'uso dei manuali scolastici e dei materiali digitali.

Il Corso

Un corso di Comparazione internazionale dei manuali di storia per gli studenti della laurea magistrale in "Scienze storiche e Orientalistiche" dell'Università di Bologna.

Focus e progetti

Ricerche sull'insegnamento della storia condotte da gruppi di docenti universitari, studenti, insegnanti di scuola.

Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella

Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124, Bologna

email: vittorio.caporrella@unibo.it - giovanni.isabella@unibo.it

Laboratorio di terza missione del Dipartimento di Storia, Culture Civiltà, nato nel 2019 all’interno del Piano di Sviluppo Strategico Dipartimentale.