RE-CULT | Renovation Culture

  • Data:

    20 OTTOBRE
    -
    21 OTTOBRE 2022
     dalle 9:30 alle 17:00
  • Luogo: Rimini

  • Tipo: Rimini - Evento divulgativo

Due giornate e tre appuntamenti nel quadro di RE-CULT | Renovation Culture, in collaborazione con Laboratorio Aperto Tiberio, Agenzia del Piano Strategico, Progetto Romagna Next.

20 ottobre 2022 | ore 9:30 - 12:30 | ESCURSIONE

Passeggiate collaborative nelle officine culturali e creative della città

Il laboratorio aperto Tiberio di Rimini ha proposto, in collaborazione con l’Agenzia del Piano strategico, una visita diversa alla città turistica, un’esperienza in cui il turismo e la cultura si incontrano a favore della rigenerazione urbana e della costruzione di nuovi contenuti per la città ed i cittadini del futuro.

Dove: meeting point Piazzale Kennedy > tratto 1 Parco del mare > destra del porto > Porta Galliana > Piazza sull’acqua > Fellini Museum e Palazzo del Fulgor > PART Palazzi dell'Arte Rimini

 

20 ottobre 2022 | ore 15:00 | WORKSHOP

RE-CULT. Nuovi modi di fare cultura

La cultura è un settore di primaria importanza in Italia, è l’asse portante dei contenuti che alimentano il turismo di oggi. La pandemia ha portato alla luce in modo evidente il bisogno stringente di competenze innovative e trasversali per rendere la cultura volano per la ripartenza economica del Paese.

Rimini, che ha ridefinito la propria cartolina sulla cultura e si candida a capitale italiana della cultura, vuole interrogarsi su questo, su come fare cultura oggi, e lo vuole fare dialogando con chi ha innescato pratiche virtuose a livello nazionale e internazionale.

Cosa vuol dire fare cultura oggi?

Una giornata di studio e divulgazione per raccogliere contributi, confronti ed esperienze nazionali ed internazionali che veicolino il sistema locale di fruizione dei beni culturali nel mondo.

Tre speech ispirazionali, tre focus tematici ed un focus group animati e moderati da accademici e professionisti di rango internazionale per pianificare e disegnare assieme le strategie a sostegno della cultura e del turismo come vettori di sviluppo e rigenerazione urbana.

Dove: Cinema Fulgor, Corso d'Augusto, 162

 

21 ottobre 2022 | ore 9:30 - 13:30; 15:00 - 17:00| WORKSHOP

Workshop cantieri Romagna Next

Il Progetto Romagna Next - promosso da ANCI e di cui il Comune di Rimini è partner capofila e l'Università di Bologna partner scientifico - si pone l'obiettivo di portare una dimensione di area vasta alla pianificazione strategica degli enti territoriali sulla scorta dell’esperienza decennale dell’Agenzia Piano Strategico di Rimini.

Dopo una fase di diagnosi ed una azione pilota sul tema della sanità pubblica alla scala della Romagna, il progetto si propone di coinvolgere amministratori e funzionari degli enti locali aderenti in una formazione trasversale in più tappe e su più temi.

Il cantiere sulle industrie culturali e creative si è svolto il 21 ottobre sotto la supervisione di Monica Sassatelli, docente di Sociologia dei processi culturali e creativi presso il Campus di Rimini (Dipartimento delle Arti). Il workshop ha riunito funzionari pubblici per ragionare sulle prospettive della rete bibliotecaria della Romagna, sulla cultura come leva di innovazione urbana e sulle industrie culturali e creative in Romagna.

Dove: Laboratorio aperto Tiberio, Via dei Cavalieri, 22 (3° piano)

Partner dell'iniziativa: