Unibo celebra la Convenzione Unesco: i risultati dei convegni e le riflessioni dei giovani

Convegno di chiusura dell’evento "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorum"

  • Data: 26 MAGGIO 2023  dalle 15:30 alle 18:30

  • Luogo: Sala VIII Centenario, Largo Trombetti 3, 40126 Bologna, Italia - Evento in presenza e online

  • Tipo: Bologna - Convegno

Gli 11 convegni e i 7 eventi del primo ciclo di convegni Multicampus "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: riflessioni nei Campus dell'Alma Mater Studiorumhanno contribuito ad analizzare, approfondire e sviluppare le tematiche più salienti riguardanti il variegato mondo dei patrimoni dell’Umanità.

In occasione della prima giornata del Festival Internazionale dei Portici promosso dal Comune di Bologna, si è tenuto l'ultimo convegno di celebrazione della Convenzione UNESCO per presentare in un'unica sintesi i risultati e le riflessioni offerti dai convegni.

Durante la cerimonia di chiusura è stata presentata una nuova collana edita su AlmaDL che, proprio a partire dai contributi dei conferenzieri dell’evento UNESCO, apre la strada al progetto che anima la collana Il patrimonio culturale: riflessioni e prospettive.

Sono stati quindi nuovamente coinvolti i convegnisti (circa 140), tra cui docenti, ricercatori, dottorandi, esperti e professionisti, sia della comunità universitaria sia di importanti istituzioni territoriali e internazionali. 

La giornata si è chiusa con la presentazione che le studentesse e gli studenti dei licei Copernico e Fermi hanno preparato dopo le loro attività PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Le osservazioni e i progetti della scienza universitaria e delle politiche istituzionali, così come i principi stessi dell’UNESCO, vedono proprio nelle nuove e future generazione il fine ultimo dei loro sforzi.

Quello del 26 maggio è stato dunque un punto di chiusura di un evento Multicampus, ma altresì un punto di partenza per ulteriori future indagini e sperimentazioni culturali.

Programma di dettaglio

H 15.30 - Saluti di benvenuto e introduzione
Giovanni Molari, Magnifico Rettore

H 15.40 - L’Università di Bologna per l’UNESCO
Giuliana Benvenuti

H 15.50 - I valori UNESCO
Massimiliano Tarozzi e Raffaele Milani

H 16.15 - I rappresentanti dei Convegni UNESCO, Resoconto dei singoli incontri Multicampus

  • Bologna: Elisa Baroncini, Roberta Ferrarini, Rebecca Montanari
  • Cesena: Patrizia Tassinari
  • Forlì: John Patrick Leech
  • Ravenna: Rocco Mazzeo
  • Rimini: Patrizia Battilani

H 17.15 - I patrimoni della Città, della Regione, dell’Umanità
Valentina Orioli e Cristina Ambrosini 

H 17.35 -  I giovani protagonisti della diffusione dei principi e dei valori fondanti dell’UNESCO
Maria Letizia Guerra, Giustina Carullo e Angelo Guerriero

17.45 - Le studentesse e gli studenti dei licei Copernico e Fermi illustrano il percorso svolto

Per il liceo Copernico

Elisa Marina Andronic, Camelia Arcus, Fabio Avella, Anita Barcaioli, Bianca Bassi, Caterina Comastri, Viola Ghini, Melissa Ginosa, Giulia Gravina, Emili Koroban, Matted Laghetti, Sofia Matilda Lasorsa, Giada Lucchesi, Tommaso Martini, Sofia Molinari, Maryam Ouaarab, Francesco Papalini, Alice Pararo, Matilde Persiani, Rebecca Rombolà, Elena Sabatini, Sara Seppoloni, Elena Stefanelli, Arianna Zanetti

accompagnati dai docenti Giancarlo Arcieri e Cecilia Franchini 

Per il liceo Fermi
Lorenzo Candi, Agata Del Castillo, Mirco Del Papa, Irene Di Giulio, Andrea Frassineti, Giacomo Gardini, Francesco Longhi, Camilla Morganti, Matteo Pontini, Francesco Maria Ricci, Francesca Rigon, Lorenzo Sirri, Ariana Sureli, Gaia Tsingos, Marco Stefanelli

accompagnati dai docenti Paola Beghelli e Salvatore Baffa

Con il patrocinio di: