Strategie di storytelling per dipanare il caos informativo.
Data: 01 DICEMBRE 2025 dalle 19:30 alle 21:30
Luogo: via Zamboni 38, Bologna
Tipo: Dialoghi e dibattiti
Diego Bianchi, Michela Ponzani e Marianna Aprile: tre professionisti incontrano studentesse e studenti, rispondendo alle loro domande sul ruolo dell'informazione come strumento per l'autonomia di pensiero.
Obiettivo del ciclo di incontri è promuovere una riflessione sulle strategie più efficaci per scegliere con consapevolezza le voci da ascoltare.
Il programma di incontri offrirà anche l’opportunità di sensibilizzare su un altro tema di grande rilievo: la donazione di sangue e plasma, un atto semplice ma essenziale per salvare vite. Ogni sera sarà presente un punto informativo dedicato, pronto ad accogliere i partecipanti e a rispondere a domande o richieste di approfondimento.
Diego Bianchi, alias Zoro, è un conduttore televisivo e blogger.
Ha cominciato la sua attività di blogger nel 2003, fondando "La Z di Zoro".
Da allora, con pungente ironia e utilizzando le più diverse forme di narrazioni, non ha mai smesso di raccontare la politica, l’attualità e le questioni sociali.
Nel 2007 ha realizzato una rubrica video intitolata "Tolleranza Zoro", che viene inizialmente presentata su Youtube e sul suo blog per poi approdare in televisione su Rai3 all'interno del programma di Serena Dandini "Parla con me".
Ha fatto parte del programma di Serena Dandini "The show must go off" ed è stato regista e interprete del film “Arance e martello”, prodotto dalla Fandango per Rai Cinema e presentato fuori concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Nel 2019, con il reportage sul Congo ha vinto il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.
Attualmente conduce “Propaganda Live” in onda su La7 e cura una rubrica sul settimanale "Il venerdì di Repubblica".
La partecipazione è gratuita previa registrazione dalla presente pagina.
Ingresso a partire dalle 19.30. In caso di esaurimento posti, sarà possibile assistere all'evento in streaming in un'aula adiacente.
Diego Bianchi concluderà l'incontro salutando personalmente coloro che hanno assistito da remoto.