L’Università di Bologna coordina il progetto attraverso Alma Climate (Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change), hub interdisciplinare dedicato alle sfide ambientali e climatiche in linea con l’Agenda 2030 e l’Accordo di Parigi. Al progetto partecipano due gruppi principali: il DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari) , con esperti in agronomia e sistemi produttivi sostenibili, impegnato nello studio di filiere a basso impatto, biodiversità e valorizzazione delle specie officinali; e il DISI (Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria), specializzato in tecnologie IoT, analisi dei dati e integrazione con blockchain, con esperienza in progetti agritech internazionali. Insieme, contribuiscono agli aspetti agronomici, tecnologici e di monitoraggio avanzato del progetto TRACE.
Società cooperativa agricola fondata nel 2005 per produrre bionergia da biomasse. Nel 2018 entra nel mondo delle officinali avviando i primi campi sperimentali e attivando una nuova filiera legata alla coltivazione e lavorazione delle piante officinali. La cooperativa dispone di uno stabile adibito all’essiccazione, lavorazione e stoccaggio delle erbe e ha a disposizione 10 forni essiccatoi termo-ventilati, alimentati da energia rinnovabile (termica ed elettrica) co-generata da un impianto di biogas presente in azienda.
Allevamento di bovini da latte e coltivazione di colture da biomassa (foraggio e cereali). Conferisce alla cooperativa Agribioenergia dal 2024
Impresa agricola che si occupa da decenni di coltivazione e conduzione di terreni agricoli, specializzandosi nella coltivazione di cereali, foraggi e barbabietola da zucchero. Ha anche maturato lunga esperienza nella coltivazione di piante officinali che conferisce alla cooperativa dal 2024.
Società agricola che coltiva cereali, foraggi, barbabietola da seme e cipolla. Nel 2018 ha cominciato a coltivare piante officinali per Agribioenergia
Allevamento di bovini da latte, cerealicoltura e foraggicoltura. Nel 2007 entra a far parte della Cooperativa Agribioenergie iniziando a coltivare e a conferire colture agro-energetiche, poi successivamente anche di piante officinali.
Impresa agricola che dal 2001 si occupa della coltivazione e conduzione di terreni agricoli, specializzandosi nella coltivazione di cereali, foraggi, barbabietole da zucchero e vite da vino. Nel 2018 ha cominciato a coltivare e a conferire alla Cooperativa Agribioenergia anche piante officinali.
Azienda agricola fondata nel 1998. Specializzata nella coltivazione di cereali, foraggi e barbabietole da zucchero. Dal 2017 coltiva e conferisce alla Cooperativa Agribioenergia anche piante officinali.
Azienda agricola che sin dalla sua fondazione si è occupata della coltivazione di cereali e barbabietola da zucchero. Nel 2022 è diventata socia di Agribioenergia Soc. Coop. Agricola e ha cominciato a coltivare e a conferire colture energetiche e officinali.
Impresa agricola specializzata nella coltivazione di cereali e foraggi. Nel 2007 è diventata socia di Agribioenergia Soc. Coop. Agricola e ha cominciato a coltivare e a conferire colture agro-energetiche.
La società consortile per la formazione professionale specializzata nel settore agricolo, ambientale e agroalimentare, DINAMICA Soc. Cons. a r.l., è strutturata in modo da coniugare la formazione in campo agricolo con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, grazie alla pluriennale esperienza in tale campo del personale coinvolto e dal supporto di specifici strumenti multimediali.