DIDATTICA

PIANO DIDATTICO

Principi di Criobiologia e Conservazione- VET/10 - Docente: Eleonora Iacono

Crioconservazione materiale seminale - VET/02- Docente: Diego Bucci

Congelamento Embrioni- VET/10 - Docente: Barbara Merlo

Vitrificazione embrioni- VET/10 - Docente: Eleonora Iacono

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Insegnamento “Principi di Criobiologia e Conservazione”: al termine delle lezioni frontali che compongono questo insegnamento lo studente avrà acquisito le nozioni di base riguardanti i principi che regolano la criobiologia e la crioconservazione, quali le caratteristiche e differenze dei diversi tipi di crioprotettori, la differenza tra congelamento lento e vitrificazione. Inoltre lo studente acquisirà nozioni teoriche circa la composizione dei diluitori per la crioconservazione del materiale seminale, la composizione delle soluzioni impiegate per il congelamento embrionale, i protocolli e le curve di congelamento utilizzati nelle metodiche one step e two steps, la composizione delle soluzioni impiegate per la vitrificazione, i protocolli e i diversi dispositivi utilizzati.

 

Insegnamento “Crioconservazione materiale seminale”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative alle metodiche di crioconservazione del materiale seminale di equino, bovino e suino. 

Lo studente utilizzerà nella pratica gli strumenti di confezionamento e i sistemi, computerizzati e non, di criconservazione del materiale seminale di equino, bovino e suino.

 

Insegnamento “Congelamento Embrioni”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative alle metodiche di congelamento e scongelamento di embrioni con metodo one step e two steps. 

Lo studente metterà in pratica dei protocolli illustrati, dal confezionamento allo scongelamento degli embrioni.

 

Insegnamento “Vitrificazione embrioni”: al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito competenze relative alle metodiche di vitrificazione di embrioni con diversi protocolli e utilizzando diversi dispositivi.

Lo studente metterà in pratica dei protocolli illustrati, dalla vitrificazione allo scongelamento degli embrioni utilizzando diversi dispositivi presenti in commercio.

 

FREQUENZA OBBLIGATORIA

80% delle lezioni frontali.