DESCRIZIONE CORSO

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo di questo corso è quello di sviluppare e aggiornare le conoscenze del medico veterinario, del tecnico specialista in sicurezza e qualità delle produzioni animali, del biologo e del biotecnologo nel campo della crioconservazione di gameti ed embrioni, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: elementi di criobiologia e crioconservazione, crioconservazione del materiale seminale di bovino, equino e suino con metodiche tradizionali e computerizzate, congelamento e scongelamento di embrioni equini e bovini mediante metodica one step e two steps, vitrificazione di embrioni di bovino ed equino.

Al termine del corso lo studente avrà acquisto le basi teoriche e pratiche per poter effettuare autonomamente le procedure di crioconservazione del materiale seminale di bovino, equino e suino, oltre alle  basi teoriche e pratiche per poter effettuare autonomamente le procedure di crioconservazione, mediante congelamento lento e vitrificazione, di embrioni equini e bovini.

DESTINATARI

 Il corso è rivolto a medici veterinari, tecnici specialisti in sicurezza e qualità delle produzioni animali, biologi e biotecnologi che vogliano sviluppare e aggiornare le proprie conoscenze  in crioconservazione di gameti ed embrioni.

CARATTERISTICHE

Il Corso, erogato in lingua italiana, ha una durata 24 ore e si svolgerà durante un fine settimana nel mese di dicembre 2023 (dal venerdì alla domenica).

Verrano rilasciati 4 crediti formativi universitari (CFU). Per la didattica frontale è previsto 1 CFU (6 ore), mentre 3 CFU (6 ore/CFU) sono previsti di didattica hands on in laboratorio con una postazione di lavoro attrezzata per ciascuno studente.

Per conseguire il corso e acquisire i relativi CFU lo studente deve essere in regola col pagamento della rata unica di iscrizione, aver raggiunto la percentuale minima di frequenza obbligatoria pari all'80%, aver superato la prova finale.

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo: 4 - Massimo: 10