Chi siamo

Il nostro gruppo è caratterizzato da: (1) rilevante esperienza nella gestione di progetti complessi finanziati con risorse pubbliche sia a livello nazionale che europeo; (2) elevate competenze in ambito tecnico e gestionale, come testimoniato dalla qualità e quantità delle pubblicazioni; (3) forte interdisciplinarietà, derivante dalla collaborazione tra due aree disciplinari diverse, ma fortemente sinergiche (ingegneria gestionale, ingegneria ambientale); (4) alto potenziale di diffusione dei risultati attraverso l'insegnamento universitario, la formazione manageriale nazionale e internazionale, la redazione di articoli accademici e non, le presentazioni a convegni.

Matteo Mura

Professore Associato in Ingegneria Economico-Gestionale

Matteo Mura, PhD, è Professore Associato in Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Direttore del Centre for Sustainability and Climate Change di Bologna Business School. E’ Visiting Fellow presso il Centre for Business Performance della Cranfield School of Management. Svolge attività di ricerca su design e implementazione dei sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali, con un’attenzione particolare alla misurazione della sostenibilità di imprese ed ecosistemi industriali. Collabora con centri di ricerca in UK, Svizzera, Germania, Brasile. Ha coordinato progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e da importanti gruppi aziendali. Ha pubblicato oltre 50 articoli su riviste accademiche indicizzate in banche dati internazionali ed è stato relatore in oltre 40 convegni a livello nazionale e internazionale (14 relazioni su invito, tra cui la Commissione Europea). Siede nell’Editorial Board dell’International Journal of Productivity and Performance Management.

Sara Zanni

Ricercatrice a tempo determinato tipo a)

Esperienza di ricerca e professionale nel campo della misurazione della sostenibilità nelle imprese e negli ecosistemi industriali, della valutazione del ciclo di vita di prodotti e processi, del rischio ambientale e della decontaminazione delle matrici ambientali. Ingegnere ambientale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali presso il DICAM, Università di Bologna nel 2017. È stata Climate Kic Pioneer nel 2015. E' coinvolta in diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, quali EIT Climate KIC “Flagship Reindustrialise” e il “Sustainability Measurement and Management Laboratory (SuMM Lab)”. Ha pubblicato articoli accademici su riviste internazionali e ha partecipato a numerose conferenze. E’ titolare di corsi di Business Sustainability e tiene seminari sulla misurazione della sostenibilità e LCA presso l’Università di Bologna e la BBS.

Chiara Vagnini

Dottoranda in Management

Chiara Vagnini è Ingegnere gestionale e dottoranda in Management presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. È inoltre tutor didattico di Gestione Aziendale T-AB del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

La sua attività di ricerca si focalizza sulla transizione industriale verso la sostenibilità e sulla misurazione della prestazione di sostenibilità di realtà aziendali.

Mariolina Longo

Professoressa associata confermata

Mariolina Longo è Professore Associato in Ingegneria Economico Gestionale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra essenzialmente sui temi di Misurazione della prestazione di Sostenibilità aziendale e di Transizione Industriale. E' stata ed è responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Leticia Canal Vieira

Professoressa a contratto nel Dipartimento di Ingegneria Industriale e Assegnista di ricerca nel Dipartimento di Scienze Aziendali

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA). Ho una laurea in Ingegneria Ambientale (Universidade de Passo Fundo, Brasile), un master in Ingegneria della Produzione (Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brasile) e un dottorato di ricerca in Pianificazione Ambientale (Griffith University, Australia).

Il mio interesse di ricerca risiede nel modo in cui le organizzazioni rispondono alle sfide della sostenibilità globale e le integrano nelle loro strategie di business e nei sistemi di gestione delle prestazioni. Più specificamente, sto studiando come le industrie manifatturiere affrontano la transizione a basse emissioni di carbonio e l'azione contro il cambiamento climatico e il modo in cui certi strumenti, come le strategie di decarbonizzazione e i rapporti di sostenibilità, possono creare cambiamenti organizzativi. In precedenza, ho studiato i sistemi alimentari e il ruolo che le iniziative locali possono svolgere in una transizione verso la sostenibilità e nell'aumentare la resilienza dei sistemi alimentari agli effetti del cambiamento climatico.

Mario Nicolas Mora

Dottorando in Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali

Nicolas è un dottorando in Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA). Il suo background include una laurea triennale in Business and Economics presso l'Università di Bologna, una magistrale in Economics and Development presso l'Università degli Studi di Firenze e un Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses presso la Bologna Business School (BBS). Ha realizzato anche periodi di studio e lavoro all'estero in Ecuador, Argentina, Svezia e Spagna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sostenibilità aziendale e lo sviluppo economico.