Il SuMM Lab funge da osservatorio permanente volto ad esplorare il livello di divulgazione delle pratiche legate alla sostenibilità di piccole, medie e grandi organizzazioni attraverso un database strutturato che contiene dati relativi alla sostenibilità ambientale e sociale di aziende provenienti da diversi settori (Longo e Mura , 2017).
Il progetto è stato lanciato nel 2016 da Mariolina Longo e Matteo Mura con il finanziamento di cinque grandi aziende italiane. Analizzando 712 articoli pubblicati dal 1991 al 2017 sulla misurazione della sostenibilità (Mura et al., 2018), sono stati identificati 69 KPI che rappresentano 11 aree tematiche che caratterizzano pratiche di sostenibilità aziendale: certificazioni ambientali, certificazioni sociali, energia, acqua , gestione dei rifiuti, impatto ambientale, responsabilità sociale d'impresa, filiera, consumi, innovazione di prodotto e modello di business. Le organizzazioni all'interno del campione sono state selezionate stratificando l'intera popolazione di aziende italiane per fatturato.
Questo processo ha portato alla creazione di un database strutturato contenente 3.928 aziende dislocate in tutte le regioni italiane, con diverse dimensioni e operanti in 32 diversi settori. I dati sulle pratiche legate alla sostenibilità sono stati raccolti manualmente attraverso fonti secondarie (i.e. siti web delle organizzazioni e report di sostenibilità pubblicati online) in due turni (2017–2018 e 2019–2020), con il supporto di un pool di 80 studenti del corso di Ingegneria Gestionale dell'Università di Bologna. SuMM Lab mira a superare alcuni limiti della letteratura accademica e dei quadri di sostenibilità internazionali esistenti sviluppando un nuovo quadro di misurazione adattato per essere applicato sia alle PMI che alle PMI e considerando canali di divulgazione come siti Web e riviste oltre ai rapporti annuali.
Fornisce inoltre informazioni sui contenuti delle informazioni di sostenibilità divulgate dalle aziende e sui possibili driver per la loro divulgazione, che possono rappresentare la base per future roadmap, aiutando le organizzazioni a far fronte allo sviluppo sostenibile e ai processi organizzativi. Allo stesso tempo, la creazione di un database innovativo sulle pratiche di sostenibilità delle imprese potrebbe essere un'opportunità per le imprese e i policy makers per comprendere contenuti e driver della divulgazione di sostenibilità online.
Questo potrebbe essere un primo passo verso la progettazione di politiche per la transizione industriale e la decarbonizzazione dell'economia, in linea con le caratteristiche chiave della transizione sostenibile (Hansen e Coenen, 2015), e costituirebbe una base conoscitiva fondamentale per la formulazione di decisioni e politiche specifiche a livello locale, nazionale e internazionale, nonché uno strumento per valutarne l'efficacia.
Il SuMM Lab funge da potenziale osservatorio permanente volto a esplorare il livello di divulgazione delle pratiche legate alla sostenibilità di organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni attraverso un database strutturato che contiene dati online relativi alla sostenibilità ambientale e sociale di aziende provenienti da diversi settori. Per perseguire questo macro-obiettivo, il progetto si pone cinque obiettivi specifici:
O1. Mappare le principali aree tematiche sulla misurazione della sostenibilità;
O2. Fornire un quadro completo e integrato di indicatori chiave di prestazione attraverso i quali valutare e mappare le pratiche di sostenibilità delle aziende in forma standardizzata;
O3. Identificare le principali determinanti del reporting di sostenibilità da parte delle imprese;
O4. Coinvolgere aziende sia italiane che europee;
O5. Diffondere i risultati raggiunti ai decisori politici, alla comunità imprenditoriale e alla società civile.