SMART-ER! è stato selezionato tra i progetti presentati durante la Conferenza “Le Scienze Umane e Sociali per il Sistema di Protezione Civile” organizzata dal Dip. di Prot. Civile della Pres. del Consiglio dei Ministri. L'esposizione dei poster è stata occasione di scambio e conoscenza reciproca.
Data:
Luogo: Dipartimento della Protezione Civile della Pres. del Consiglio dei Ministri (Sede Operativa, Roma)
Tipo: Kick-off
In questa occasione, si è dato conto dell'importanza della comunità scientifica quale struttura operativa del servizio nazionale di protezione civile e, quindi, soggetto che si colloca saldamente dentro al sistema, costituendone parte fondante.
Argomento centrale della discussione è stato l’impatto delle emergenze e degli interventi sulle persone. La sicurezza è stata definita come “vissuto di carattere biologico, fisiologico, neurologico e psicologico di ogni individuo”. Ci si è altresì soffermati sulla modalità di erogazione dell’aiuto alla popolazione in situazione di emergenza: non intrusiva, attraverso la sintonizzazione, in risposta ai bisogni di base, con regolarizzazione emotiva.
Le sessioni di esposizione dei poster sono state occasione di scambio e conoscenza reciproca. Anche SMART-ER! ha portato a Roma il proprio poster di presentazione (cfr. immagine più in alto).
Conferenza "Le scienze umane e sociali per il sistema di protezione civile": il 23 e 24 settembre le prime due giornate.
Descrizione del programma delle due giornate del 23 e 24 settembre 2024.
Dipartimento della Protezione Civile, Sede Operativa