Il progetto

lavagna a colori

SICURI SI DIVENTA: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sperimenta un modello di co-costruzione di interventi formativi sul tema sicurezza sul lavoro, collegati al percorso scolastico di alternanza scuola-lavoro.
Il progetto è finanziato da INAIL all’interno del bando di ricerche in collaborazione BRIC 2016 nell’ambito del Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018.  Il gruppo di lavoro è composto da  5 partner sul territorio nazionale: un'équipe del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna -  coordinatore scientifico del progetto; l' AUSL di Modena (Dipartimento di Sanità Pubblica SPSAL); l’ASUR Marche (A.V.4  di Fermo UOC SPSAL); l’AUSL di Viterbo  unità operativa "U.O.C. Pre.S.A.L." e l’Unità operativa Inail del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale. Inoltre, sette istituti scolastici delle province di Fermo, Modena e Viterbo sono parte attiva del processo di produzione e sperimentazione partecipata dei pacchetti formativi grazie alla realizzazione di Word Café/focus groups, interviste e questionari.

SICURI SI DIVENTA ha durata biennale e si articola lungo 5 linee direttrici:

 

  1. L'analisi delle esigenze formative dei giovani in materia di prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  2. Il coinvolgimento partecipativo di sette Istituti Scolastici (docenti, formatori e studenti), per meglio comprendere e costruire metodologie adatte a promuovere consapevolezza.
  3. L’ideazione di uno strumento didattico innovativo e multimediale sulla base delle indicazioni emerse dai giovani e dai loro docenti.
  4. La sperimentazione dello strumento e la verifica di efficacia.
  5. La divulgazione dei risultati e la promozione del prodotto multimediale ideato - aperto a ulteriori usi e adattabile a varie realtà - anche al fine di stimolare dibattito sulle potenzialità delle  nuove tecnologie per dialogare con i giovani. 

Dopo le prime fasi di condivisione, studio e sperimentazione, i partner di SICURI SI DIVENTA e gli istituti scolastici coinvolti hanno realizzato un prodotto didattico che utilizza il linguaggio del  videogioco 
Le esperienze sui serious games e i dati sulla diffusione delle tecnologie digitali nelle nuove generazioni indicano che strumenti di questo tipo si avvicinano all'esperienza dei giovani e promettono un'efficace interazione nel proporre contenuti formativi.

 

Per informazioni e contatti: