FAQ PCTO - PLS - POT

Dove posso consultare l’offerta formativa PCTO-POT-PLS?

Le iniziative PCTO-PLS-POT sono raggruppate nel Catalogo Multicampus, un contenitore di esperienze formative promosse dai Dipartimenti e dai settori amministrativi di Unibo a favore delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori.

Come può la mia scuola aderire alle proposte del Catalogo?

L’istituto deve aver siglato una convenzione unica con Unibo della durata di cinque anni che consente di partecipare a tutte le iniziative presenti sul Catalogo.

Controlla se il tuo Istituto è convenzionato: Elenco scuole convenzionate

Compila il form per la stipula della convenzione: Raccolta dati per la stipula della convenzione

Come posso candidare gli studenti/sse ad una iniziativa?

Le possibilità di candidatura sono descritte nella pagina di dettaglio dell’esperienza a cui si è interessati nella sezione “Candidatura scuola superiori”, risulterà necessario seguire le indicazioni presenti.

Quanti studenti/sse posso candidare?

Le adesioni possono riguardare singoli studenti oppure un numero maggiore fino al raggiungimento dei posti disponibili. In alcuni progetti viene specificato un limite massimo di candidature per Istituto al fine di garantire maggiore eterogeneità e possibilità di partecipazione.

Chi può effettuare la candidatura?

La candidatura può essere effettuata solo dal docente, e non direttamente dagli studedenti/sse, i quali sono inviati a visionare l’offerta formativa dal Catalogo e a segnalare i loro interessi all’insegnante incaricato, che potrà successivamente inviare la richiesta.

Come posso sapere se la mia candidatura è stata accettata?

Le indicazioni sono disponibili sulla pagina del progetto, nella sezione candidatura scuole superiori.

La candidatura è vincolante?

Si ritiene opportuno indicarvi di segnalare il numero effettivo delle studentesse e degli studenti interessati all’esperienza, in quanto risulta complicato gestire eventuali rinunce.

Come si avvia un PCTO-PLS-POT?

Una volta accettata la candidatura, a seconda delle modalità descritte nella pagina del percorso selezionato, è obbligatorio redigere il progetto formativo predisposto da UNIBO

Il documento dovrà essere debitamente compilato da entrambe le parti, successivamente sarà protocollato dalla struttura/dipartimento che promuove l’iniziativa, che infine ne invierà una copia via PEC all’Istituto partecipante.

Nel box  "Allegati" Potrete scaricare il  Word Progetto Formativo

 Come ottenere l’attestato di partecipazione?

A fine esperienza, a cura del dipartimento/struttura Unibo ospitante, verrà rilasciato un attestato di partecipazione o comunicata la frequenza delle studentesse e degli studenti che hanno svolto le attività del progetto.