Progetto MU.RA - Progetto di monitoraggio e riqualificazione delle porte e della cinta muraria di Ravenna

Ravenna, 2000-2001

Nell’A.A. 00-01 la Scuola Superiore ha avviato un laboratorio di studio e di progetto delle mura e delle porte di Ravenna, nell'ambito di un accordo di programma con il Comune, che prevede nei suoi piani d'intervento l'approfondita conoscenza del circuito murario cittadino, in vista del recupero dell'intero monumento da parte della città.
La collaborazione coordinata tra docenti e corsisti prevede una prima fase di ricerca a livello multidisciplinare per fornire una conoscenza approfondita del monumento e contribuire a sviluppare la base informativa per l'individuazione di alcuni futuri percorsi progettuali.
Preliminarmente sono state messe a punto delle linee guida, che individuano le necessità primarie e le più efficaci strategie d'intervento nei diversi settori. Il recupero delle mura è parte di un disegno urbanistico più generale, che trova fondamento nell'ipotesi di valorizzazione di un bene culturale che possa rappresentare anche un investimento economico e uno strumento di sviluppo socio-culturale per la città. Attorno a tale ipotesi si vogliono organizzare le ricerche e i successivi progetti, con l'obiettivo di recuperare in pieno la valenza urbanistica e urbana territoriale del sistema murario. Al fine di sviluppare razionalmente l'acquisizione dei dati analitici il circuito murario è stato suddiviso in tre settori che in altrettante annualità costituiscono argomento di studio, lezioni e seminari.

Obiettivi generali

Il progetto si propone di effettuare, in un arco di tempo di tre anni, un'opera di monitoraggio complessivo della cinta muraria della città di Ravenna (comprensiva delle porte), finalizzata alla conservazione e riqualificazione di un patrimonio edilizio storico di grandissimo valore e al tempo stesso gravemente esposto a fenomeni di degrado.
Obiettivo del progetto sarà quindi quello di fornire un quadro scientifico ordinato e aggiornato della storia delle mura di Ravenna in relazione con la città e il territorio circostante, di analizzare la loro situazione attuale, dal punto di vista geostorico, urbanistico, archeologico, petrografico e architettonico, e di individuare le azioni necessarie per rendere pienamente fruibili le aree interessate, attraverso interventi mirati e compatibili all'ottenimento degli obiettivi specifici proposti.
Al fine di sviluppare razionalmente l'acquisizione dei dati analitici, per poi procedere alla stesura del progetto di riqualificazione, il circuito murario sarà suddiviso in tre settori che annualmente costituiranno argomento di studio, lezioni e seminari per il Master in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione.

Sintesi

Il Master in Organizzazione della città storicadel territorio e dei loro modelli di rappresentazione ha intenzione di avviare un laboratorio di studio e di progetto delle mura e delle porte di Ravenna, nell'ambito di un accordo di programma con il Comune, che prevede nei suoi piani d'intervento l'approfondita conoscenza del circuito murario cittadino, in vista del recupero dell'intero monumento da parte della città.
Preliminarmente sono state messe a punto le presenti linee guida, che individuano le necessità primarie e le più efficaci strategie d'intervento nei diversi settori. Il recupero delle mura è parte di un disegno urbanistico più generale, che trova fondamento nell'ipotesi di valorizzazione di un bene culturale che possa rappresentare anche un investimento economico e uno strumento di sviluppo socio-culturale per la città. Attorno a tale ipotesi si vogliono organizzare le ricerche e i successivi progetti, con l'obiettivo di recuperare in pieno la valenza urbanistica e urbana territoriale del sistema murario. Al fine di sviluppare razionalmente l'acquisizione dei dati analitici il circuito murario sarà suddiviso in tre settori che in altrettante annualità costituiranno argomento di studio, lezioni e seminari per il Master in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione.

Gruppo di lavoro

Master in Organizzazione della Città Storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione (Ravenna 2001)

Direttore: Piermaria Luigi Rossi

Docenti: Giuseppe Maria Bargossi, Massimiliano Casavecchia, Francesco Ceccarelli, Andrea Emiliani, Giovanni Gabbianelli, Lucio Gambi, Giancarlo Grillini, Luciano Morselli, Ezio Raimondi, Pier Luigi Sacco, con il contributo di Paolo Fabbri.

Corsisti: Gaia Alvaro, Laura Berti, Valentina Cimatti, Laura Cocurullo, Silvia La Ferrara, Alessia Magnani, Silvia Roberti

Ringraziamenti: Carlo Del Grande e Ivano Gavella per la consulenza informatica, Riccardo Gagnoli per la creazione delle animazioni, Alberto Gambi per la realizzazione della mappa dettagliata della cinta muraria e Massimo Ponti per l'inserimento dei dati nel sito della Scuola Superiore.