La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio è punto di riferimento internazionale per gli studi, i progetti, le attività formative e culturali che hanno come oggetto la città e il territorio sia nella loro evoluzione storica che nella loro configurazione antica, moderna e contemporanea. È una struttura multidisciplinare nella quale sono riuniti i Dipartimenti dell'Università di Bologna che si occupano di città e territorio.
I settori di intervento coinvolgono l’archeologia, l’architettura, la conservazione dei beni culturali, l’ingegneria, la pianificazione territoriale e le scienze ambientali. All'interno del campo disciplinare di competenza progetta, organizza e gestisce attività post lauream, ricerche, pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre.
La Scuola Superiore si avvale di convenzioni e collaborazioni con Università italiane e straniere, coltivando una fondamentale rete di relazioni, costruita a fronte dei numerosi progetti sviluppati nel corso degli anni. La Scuola Superiore è sostenuta dai proventi delle proprie attività e dalla Fondazione Flaminia di Ravenna.
Già attiva con il titolo di Scuola Superiore in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione (Decreto Rettorale n. 220 del 2 agosto 1999), nell' ambito di un processo di revisione e di omogeneizzazione degli statuti delle strutture speciali di Ateneo ha assunto il titolo attuale (Decreto Rettorale n. 1377/38400 del 29 giugno 2005).
Infine ai sensi dell'art. 25, comma 1 dello Statuto di Ateneo è stata re-istituita con DR rep. N. 14 prot. N. 816 dell’8/1/2014.
Dipartimento di Beni Culturali
Delegato Dipartimento di Architettura
Delegato Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Delegato del Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Delegato Dipartimento di Beni Culturali
Delegato Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"
Delegato Fondazione Flaminia di Ravenna
Delegato Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Istituzioni dell'Università di Bologna partecipanti alla Scuola
Fondazione per il sostegno dell’Università di Bologna a Ravenna e in Romagna