Scuola Superiore

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio è punto di riferimento internazionale per gli studi, i progetti, le attività formative e culturali che hanno come oggetto la città e il territorio sia nella loro evoluzione storica che nella loro configurazione antica, moderna e contemporanea. È una struttura multidisciplinare nella quale sono riuniti i Dipartimenti dell'Università di Bologna che si occupano di città e territorio.

settori di intervento coinvolgono l’archeologia, l’architettura, la conservazione dei beni culturali, l’ingegneria, la pianificazione territoriale e le scienze ambientali. All'interno del campo disciplinare di competenza progetta, organizza e gestisce attività post lauream, ricerche, pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre.

La Scuola Superiore si avvale di convenzioni e collaborazioni con Università italiane e straniere, coltivando una fondamentale rete di relazioni, costruita a fronte dei numerosi progetti sviluppati nel corso degli anni. La Scuola Superiore è sostenuta dai proventi delle proprie attività e dalla Fondazione Flaminia di Ravenna.

Già attiva con il titolo di Scuola Superiore in Organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione (Decreto Rettorale n. 220 del 2 agosto 1999), nell' ambito di un processo di revisione e di omogeneizzazione degli statuti delle strutture speciali di Ateneo ha assunto il titolo attuale (Decreto Rettorale n. 1377/38400 del 29 giugno 2005).
Infine ai sensi dell'art. 25, comma 1 dello Statuto di Ateneo è stata re-istituita con DR rep. N. 14 prot. N. 816 dell’8/1/2014.

Direttore

Consiglio

Ente di sostegno

  • Fondazione Flaminia

    Fondazione per il sostegno dell’Università di Bologna a Ravenna e in Romagna