Premio Piranesi 2012 - X edizione

PREMIO PIRANESI PRIX DE ROME 2012
X edizione
Roma e Tivoli (Villa Adriana), 26 agosto - 8 settembre 2012

Il Premio è organizzato dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, con il Comune di Roma e l’Ordine degli Architetti di Roma, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio,  il Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche e la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna.

Obiettivo del Premio Piranesi è promuovere l’architettura per l’archeologia con riferimento alla museografia per l’archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.

Dal  26 agosto all’ 8 settembre 2012 si svolgerà il seminario-workshop, rivolto agli studenti universitari e ai giovani architetti ingegneri e archeologi che, quest’anno, affronteranno il  tema della predisposizione di spazi per lo spettacolo teatrale da individuare e realizzare in contesto archeologico e le coperture per la musealizzazione delle aree archeologiche e di scavo. A conclusione dei lavori verranno assegnati nove Premi Piranesi-Prix de Rome 2012 e sei menzioni speciali a  progetti particolarmente meritevoli.

Il Comitato Scientifico del Premio è composto da: Benedetta Adembri, Lucio Altarelli, Ignacio Bosch Reig, Massimiliano Casavecchia, Beatrice Joger, Marius Marcu Lapadat, Marina Mattei, Marina Sapelli Ragni, Angelo Torricelli, Francisco Juan Vidal, Amedeo Schiattarella, Pier Carlo Palermo.