L'approccio dei Living Labs sarà utilizzato al fine di stabilire una migliore connessione tra pratica e ricerca, promuovere il coinvolgimento degli agricoltori nel processo decisionale e massimizzare l'impatto in termini di innovazione e sostenibilità sia a livello aziendale che territoriale.
Nell'ambito dei 4 Living Labs organizzati in ciascuna delle nazioni partecipanti (Polonia, Italia, Bulgaria e Turchia), saranno promossi metodi e approcci di semplificazione, condivisione di risultati, pratiche ed esperienze sfruttando la Rete dei LL e l'esperienza di AIAB.
Le consociazioni da attuare saranno discusse e definite nei LL, dove poi anche i risultati ottenuti nelle diverse prove di campo saranno presentati e discussi. Gli agricoltori e gli stakeholder coinvolti nei LL saranno incoraggiati a mettere in pratica e testare le strategie di consociazione sperimentate nel corso del progetto "SCOOP".
Nel corso dell'ultimo anno, inoltre, ogni Living Lab locale avrà acquisito una profonda conoscenza sulle consociazioni e sulle potenzialità di camelina e le specie consociate nelle catene di valore locali, che saranno identificate come le più promettenti per accogliere e valorizzare i nuovi prodotti. Ci sarà quindi la possibilità di visitare le prove in campo nell'ambito di giornate - demo appositamente organizzate e l'approccio sarà quello di una stretta interconnessione con le attività di disseminazione e comunicazione.